Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

TICKET: nessuna scadenza imminente per l’autocertificazione


In alcune regioni limitrofe alla Toscana dal 1° luglio cambia il sistema di autocertificazione della fascia di reddito di appartenenza per il calcolo del ticket. Così la voce che rimbalza sui giornali o sui siti internet, ha messo in apprensione anche molti cittadini toscani. In particolare quelli residenti ai confini ad esempio con l’Umbria (Valdichiana e Valtiberina, ma anche il resto della provincia). Ad aumentare l’apprensione anche un’altra concomitanza. Il 1°luglio prende il via in Toscana, ma solo nella zona di Empoli, la sperimentazione della ricetta elettronica: la “e-prescription”.

Sperimentazione che entro alcuni mesi sarà adottata in tutta la Regione, quindi anche nella nostra provincia. Il passaggio graduale dalla classica “ricetta rossa” compilata a mano dal medico curante alla e-prescription, la ricetta elettronica non modificabile, è un processo graduale, già in corso da tempo, che giungerà a regime – limitatamente alle prescrizioni farmaceutiche – entro la fine di questo anno in tutta la Toscana.Con questa nuova procedura, il medico curante non darà più al cittadino la tradizionale ricetta di colore rosso, ma un promemoria cartaceo che il paziente consegnerà al farmacista per il ritiro dei farmaci. Il farmacista potrà rintracciare sul sistema informatico la ricetta elettronica prescritta dal medico curante. Sul promemoria rilasciato al cittadino sarà riportato il codice della fascia economica di appartenenza del paziente, necessario per la determinazione del ticket aggiuntivo.

Dunque, con il nuovo sistema, il cittadino non potrà più effettuare l’autocertificazione della propria fascia economica di appartenenza sulla singola ricetta al momento del ritiro dei farmaci, ma la ricetta riporterà automaticamente la posizione economica dell’utente, risultante dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.

Nessun allarmismo, perché questo passaggio non comporterà cambiamenti per l’utente. Il cittadino dovrà solo verificare che il codice della fascia economica risultante dalla banca dati sia corretto o se eventualmente risulti assente. Questo perchè quando entrerà in funzione la prescrizione elettronica, dopo l’emissione non saranno più possibili modifiche a mano.  Se la posizione reddituale è sbagliata o assente dagli elenchi del sistema informatico il cittadino dovrà presentare idonea autocertificazione, con validità annuale, presso gli sportelli amministrativi dell’Azienda USL, per evitare di incorrere nel pagamento di un ticket non dovuto. Se non c’è alcun codice sarà considerata la fascia economica superiore a 100.000 euro.

La classica “ricetta rossa” non scomparirà del tutto, ma continuerà, per il momento, ad essere utilizzata per le prescrizioni diagnostiche e specialistiche, nonché per le prescrizioni farmaceutiche nel caso in cui il medico non abbia a disposizione il collegamento telematico (per esempio, durante le visite a domicilio).

Adesso, perciò non c’è da fare nessuna “corsa” agli sportelli della Asl. I cittadini del territorio dell’Azienda USL 8 di Arezzo potranno presentare la corretta autocertificazione alla prima occasione utile in cui avranno necessità di recarsi agli sportelli amministrativi, anche per altri motivi.

E’ possibile conoscere e verificare la propria posizione economica attraverso:

gli sportelli di attivazione della carta sanitaria elettronica dell’Azienda USL, presentando la propria tessera sanitaria; i totem installati nei presidi ospedalieri di Arezzo e del Valdarno, con carta sanitaria elettronica attiva; tramite il portale della Regione Toscana, sempre con carta sanitaria elettronica attiva e se in possesso di un computer e di un lettore di smart card.

In più, nei tre gionri del “Dire & Fare”  (26, 27 e 28 giugno) Presso l’Urban Center di Arezzo (ex Bastanzetti) saranno presenti, dalle 9,00 alle 18,00 i volontari del servizio civile per assicurare l’attivazione della Carta sanitaria elettronica a tutti i cittadini interessati nonché operatori Usl 8 addetti alle vendita dei lettori di smart card necessarie per la lettura dei dati a domicilio. In questa occasione sarà possibile verificare la propria fascia di reddito nonché, se necessario, modificarla tramite autocertificazione sul sito regionale (accedendovi grazie alla CSE attivata).

 

Per saperne ancora di più:

numero verde Asl 8 800613311

numero verde regionale 800556060

Leggi la Brochure



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena