PATRONATO INAPA

CONTATTI

I vostri riferimenti

Responsabile Provinciale Inapa
Rinalda Mele

IN EVIDENZA

Non perderti tutte le ultime notizie

    Il Patronato INAPA di Confartigianato tutela e assiste i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

    Il Patronato INAPA è parte integrante del sistema confederale con il ruolo speciale di tutelare a livello sociale l’imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale.

    Presente sul territorio provinciale il Patronato INAPA è soggetto propositivo nel progetto di sviluppo di Confartigianato Persone – parte integrante del Sistema Confartigianato Imprese – con la specifica missione di rafforzare i legami e la rete tra i soggetti che ne fanno parte (INAPA – ANAP – CAAF – ANCOS) per scoprire nuove possibilità di servizio, nuovi territori in cui sviluppare idee e relazioni che pongono al centro la PERSONA.

    News

    11.06.2025
    La Gestione Separata INPS è stata introdotta con la Legge n. 335 del 1995 per garantire una copertura previdenziale anche a quei lavoratori che, fino ad allora, ne erano…
    Leggi articolo
    11.06.2025
    L’INPS, con la circolare n. 91 del 12 maggio 2025, ha fornito indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relativi alla richiesta di esonero contributivo in caso di assunzione di donne…
    Leggi articolo
    09.06.2025
    ANAP Confartigianato Arezzo (il nostro sindacato che rappresenta, tutela e difende anziani e pensionati), organizza per Giovedì 12 Giugno dalle ore 9.30, presso la sede di Confartigianato Sansepolcro Viale Osimo 39, un…
    Leggi articolo
    19.05.2025
    Finalmente operativa la decontribuzione INPS prevista per chi avvia quest’anno un’attività autonoma iscrivendosi per la prima volta nella gestione degli Artigiani o dei Commercianti. L’incentivo, introdotto dalla Legge di…
    Leggi articolo
    29.04.2025
    Torna l’iniziativa della Regione Toscana Libri Gratis anche per l’a.s. 2025/2026 a sostegno delle famiglie e degli studenti nel loro percorso scolastico. La misura fa parte del progetto…
    Leggi articolo
    14.04.2025
    Per incentivare la natalità, la legge di bilancio 2025 ha introdotto il Bonus nuovi nati. Il bonus consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni…
    Leggi articolo
    13.04.2025
    Importanti novità in materia di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).  Dal 1 Aprile 2025 non concorrono più al calcolo dell’ISEE i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (compresi quelli…
    Leggi articolo
    06.03.2025
    Tutti i dipendenti pubblici sono iscritti obbligatoriamente alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (detta anche Fondo Credito) mentre i pensionandi – già dipendenti…
    Leggi articolo
      Artigian BROKER
      Distretto della Toscana del Sud
      Archivio fotografico storico aretino
      Lavoro Futuro
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena