Digital Innovation Hub

CONTATTI

I vostri riferimenti

DIH Arezzo
Francesco Meacci
-
DIH Arezzo
Gigliola Fontani

IN EVIDENZA

Non perderti tutte le ultime notizie

    Il DIH (Digital Innovation Hub) di Confartigianato Imprese Arezzo, nasce come struttura di supporto volta ad accompagnare e sostenere le aziende nella crescita della loro competitività, da conseguirsi con il miglioramento dei processi aziendali e produttivi e dei prodotti e servizi, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali e il miglior utilizzo degli strumenti tecnologici.
    Il DIH di Confartigianato Imprese Arezzo fa parte della più ampia rete dei DIH di Confartigianato Imprese Nazionale e si pone l’obiettivo di essere la “porta di accesso” al mondo di Industria 4.0 per supportare la trasformazione digitale del sistema produttivo; stimolare la domanda di innovazione delle imprese; rafforzare il livello di conoscenze e di awareness rispetto alle opportunità di Industria 4.0.
    Quindi il DIH può essere considerato come una struttura specializzata nell’aiutare le imprese, principalmente le PMI, a scegliere le opportunità più idonee tra quelle offerte dall’evoluzione digitale 4.0, attraverso attività di informazione, formazione, networking, intermediazione e diffusione di tecnologie digitali innovative e, soprattutto, buone pratiche di utilizzo delle stesse, calate nella propria realtà imprenditoriale, spesso non così vicina ai modelli predefiniti.

    In particolare, un DIH può aiutare le aziende interessate in alcune attività fondamentali:

    • Valutazione della maturità digitale dell’impresa;
    • Analisi dei fabbisogni, dello sviluppo digitale e delle tecnologie 4.0;
    • Informazione e formazione in aula ed in azienda;
    • Verifica delle principali tecnologie di supporto alle imprese;
    • Supporto per la realizzazione di progetti di Impresa 4.0;
    • Accesso al network dei partner tecnologici;
    • Ausilio all’accesso a finanziamenti pubblici e privati;
    • Consulenza su temi fondamentali quali: proprietà intellettuale, business analysis, progetti di investimento, fiscalità.

    In questo contesto, il DIH di Confartigianato Imprese Arezzo vuole aiutare le MPMI del territorio a risolvere il problema principale che stanno affrontando, che consiste nell’individuare quale sia il percorso corretto per ciascuna attività, quali siano gli strumenti più idonei per innovare il proprio business senza perdere la propria identità, senza perdere quelle particolarità che rendono uniche le nostre imprese. Dal momento in cui un imprenditore viene a conoscenza dell’esistenza di determinati strumenti digitali idonei allo sviluppo del proprio business, avrà la possibilità di approfondire l’argomento di interesse con esperti del settore, attraverso tutta una serie di interventi di consulenza, supporto ed affiancamento e potendo usufruire di corsi di formazione professionalizzanti, mirati non solamente alla pura conoscenza ma anche e soprattutto all’applicazione operativa durante l’attività concreta.

    Riuscirà a fare questo grazie alla rete di partner qualificati, parte integrante del DIH, che operano quotidianamente ciascuno nel proprio settore di competenza.

    In questo modo il DIH di Confartigianato consentirà alle imprese di relazionarsi e confrontarsi con professionisti dei principali settori di sviluppo digitale e di ottenere in tempi certi risposte concrete alle proprie esigenze, dalla stampa di un prototipo per un nuovo prodotto allo studio di un sistema virtuale per la simulazione di un determinato processo produttivo. Tutto ciò per fare in modo che l’evoluzione tecnologica non sia più considerata appannaggio dei soliti grandi!

    NEWS

    12.10.2022
    Lo sbarco su Alibaba degli artigiani aretini ora è possibile. I DIH (Digital innovation Hub) di Confartigianato Arezzo e Vicenza sono al lavoro per informare le piccole e medie imprese…
    Leggi articolo
    19.09.2022
    Confartigianato Orafi organizza un nuovo corso base di design industriale dedicato al settore orafo per il periodo Ottobre-Dicembre 2022. Il nuovo corso denominato “Rhinoceros 7.0 ProJewelry Base” sarà rivolto ad illustrare le funzionalità della nuova…
    Leggi articolo
    19.09.2022
    I Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Arezzo e Confartigianato Vicenza, hanno promosso un incontro del ciclo CULTURA DIGITALE INCONTRI dal titolo “E-commerce al servizio della PMI: vendere su Alibaba…
    Leggi articolo
    12.09.2022
    L’Area credito finanza agevolata e il Digital Innovation Hub di Confartigianato promuovono un nuovo ciclo di webinar de I MARTEDI DELL’INNOVAZIONE. Gli incontri online della nuova sessione, saranno dedicati ai…
    Leggi articolo
    29.07.2022
    Come precedente comunicato nella news del 25/3/2022 c’è ancora tempo per accedere al Bonus per l’Export Digitale pensato da Ministero degli Esteri e Agenzia ICE per sostenere l’adozione di soluzioni digitali per l’internazionalizzazione delle microimprese…
    Leggi articolo
    20.01.2022
    Confartigianato promuove un ciclo di webinar dedicati al programma governativo “Transizione 4.0” che riveste una notevole rilevanza per il nostro Sistema associativo sia per l’accompagnamento delle imprese associate verso l’accesso…
    Leggi articolo
    20.11.2020
    Daniele Gelli presenta il nuovo servizio e le soluzioni messe a disposizione dalla propria azienda…
    Leggi articolo
    11.11.2020
    Giacomo Cariulo e Stefano Peruzzi presentano il nuovo servizio dedicato alle aziende del territorio…
    Leggi articolo
      Confartigianato TG@ Flash
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Scuolartigiana
      Camera di Commercio di Arezzo Siena