Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Internazionalizzazione 2026: in arrivo oltre 15 milioni di euro per le PMI toscane

Contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere internazionali, export e apertura di nuovi mercati


La Regione Toscana, con la Delibera n. 1283 del 19 ottobre 2026, ha approvato gli indirizzi del nuovo bando Internazionalizzazione 2026 (PR FESR 2021-2027), con una dotazione prevista di 15,1 milioni di euro . La misura sosterrà le imprese che intendono avviare o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, con particolare attenzione ai Paesi extra UE strategici per il Made in Italy.

A chi si rivolge e quanto finanzia

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale in Toscana, attive nei settori manifatturiero, turismo e commercio, nei limiti dei codici ATECO ammessi. Sono previste anche forme di partecipazione aggregata.

Il contributo a fondo perduto potrà coprire fino al 50% delle spese ammissibili , in funzione della dimensione d’impresa, dei servizi e del regime di aiuto. Per le singole imprese sono previsti progetti da almeno 10.000 euro (micro), 12.500 euro (piccole) o 20.000 euro (medie), fino a un massimo di 150.000 euro. Sono inoltre riservati 1,5 milioni al settore Moda — che comprende determinate attività dell’oreficeria — e circa 1,49 milioni a turismo e commercio.

Quali spese sono ammesse

Tra le attività finanziabili: partecipazione a fiere internazionali, consulenze per l’export e Temporary Export Manager, promozione commerciale, studi e servizi per l’ingresso in nuovi mercati. Sono integrabili servizi qualificati per innovazione commerciale, digitalizzazione e sostenibilità. Almeno il 60% del progetto dovrà riguardare servizi specifici per l’internazionalizzazione (Area C del Catalogo regionale).

NON È UN CLICK DAY: IL BANDO È A GRADUATORIA

Le domande non saranno finanziate in ordine di arrivo: i progetti saranno valutati e ordinati in base al punteggio ottenuto. Saranno favoriti quelli più strutturati, innovativi e coerenti con i criteri regionali. Sono necessari almeno 14 punti per essere ammessi, ma il punteggio minimo non garantisce il contributo : conteranno la posizione in graduatoria e le risorse disponibili.

Quando si potrà presentare domanda

La data di apertura non è ancora stata fissata negli indirizzi approvati. Le domande saranno inviate tramite il portale di Sviluppo Toscana e la raccolta si chiuderà il trentesimo giorno successivo all’apertura ufficiale. Conviene quindi preparare per tempo un progetto competitivo.

Confartigianato Imprese Arezzo invita le aziende interessate a contattare i propri uffici per una prima verifica dei requisiti, degli investimenti ammissibili e dei criteri utili a massimizzare il punteggio del progetto.

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form seguente







      Artigian BROKER
      Distretto della Toscana del Sud
      Archivio fotografico storico aretino
      Lavoro Futuro
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena
      F.A.L.E.A
      EBRET