Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Scuola. Fissate le date per le domande di pensionamento del personale per l’anno 2023

Le scadenze per la prenotazione delle dimissioni per pensione sono il 21/10/2022 per il personale docente e non docente, e il 28/02/2023 per i dirigenti scolastici


Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione il Decreto e la Circolare condivisa con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) con le indicazioni operative per il personale scolastico relative alle domande di cessazione dal servizio a partire dal 1 Settembre 2023.

Le operazioni vengono ulteriormente anticipate, grazie alla collaborazione fra MI e INPS, per poter velocizzare tutte le procedure che servono per arrivare la prossima estate a realizzare nei tempi utili le assunzioni in ruolo e i contratti a tempo determinato del personale.    

Docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno già presentare le loro richieste di pensionamento utilizzando la procedura web POLIS “Istanze online”. Il termine per l’inserimento delle domande è Venerdì 21 Ottobre 2022. Solo i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 Febbraio 2023.  

Il personale in servizio all’estero potrà presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS. Per le Province di Trento, Bolzano e Aosta è consentita la presentazione delle domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà poi a inoltrarle agli Uffici territoriali competenti.

L’INPS, attraverso le sue sedi e dando periodico riscontro al MI, accerterà il diritto al trattamento pensionistico del personale richiedente entro il 18 Aprile 2023.  

La circolare contiene, inoltre, indicazioni riguardanti il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e i trattamenti previdenziali di fine servizio e fine rapporto.

Info: 05753141 – inapa@artigianiarezzo.it

SCARICA QUI IL DECRETO E LA CIRCOLARE



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena