Politiche del Lavoro

CONTATTI

I vostri riferimenti

Responsabile
Roberto Schinco

IN EVIDENZA

Non perderti tutte le ultime notizie

    Le leggi sul lavoro sono tante e complicate e impongono conoscenze aggiornate. La gestione del personale richiede competenze specifiche.

    La risposta si trova in Confartigianato dove i titolari d’impresa possono affidarsi ad una serie di servizi dedicati alla gestione del personale, dalla formazione alla retribuzione, alla consulenza in materia contrattuale e sindacale e ad una contrattazione collettiva di lavoro realizzata su misura per rendere le imprese più competitive.

    Confartigianato raccoglie le esigenze di semplificazione e riduzione del costo del lavoro espresse delle imprese e svolge una forte azione per orientare nel senso più favorevole agli imprenditori la produzione delle norme e la conseguente attività interpretativa del Ministero del lavoro e degli istituti previdenziali ed assicurativi.

    Inoltre, Confartigianato fornisce la ‘bussola’ per orientarsi negli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro e di tutela ambientale (gestione dei rifiuti, emissioni in aria e acqua, certificazione ambientale, controlli alimentari).

    L’assistenza offerta da Confartigianato riguarda anche la gestione di crisi aziendali e degli ammortizzatori sociali, le controversie con il personale, i rapporti con gli Enti pubblici (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro).

    In particolare, gli imprenditori artigiani possono utilizzare una rete di servizi offerti dagli Enti bilaterali dell’artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori firmatari degli accordi e dei contratti collettivi. Il sistema degli enti bilaterali dell’artigianato è costituito da 21 strutture regionali, una per ciascuna Regione e Provincia Autonoma, e di una struttura nazionale.
    Numerosi gli interventi e prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori per promuovere attività di innovazione d’impresa e per il sostegno al reddito a favore dei dipendenti interessati da sospensioni dell’attività oppure da riduzioni dell’orario per cause congiunturali o per eventi calamitosi, per la formazione e la riqualificazione professionale, per prestazioni sanitarie integrative alla sanità pubblica.

    NEWS

    18.01.2023
    L’Inail ha comunicato le modalità per l’iscrizione e il rinnovo della polizza per chi si prende cura della casa e del nucleo familiare in modo abituale esclusivo e…
    Leggi articolo
    18.01.2023
    La legge di Bilancio 2023 (n. 197/2022) contiene importanti misure di interesse per datori di lavoro. Di seguito sono riportate le principali. ESONERO PARZIALE DEI CONTRIBUTI A CARICO DEI…
    Leggi articolo
    12.01.2023
    Confartigianato condivide la proposta del Ministro del Lavoro Marina Calderone relativamente all’avvio di un confronto articolato in aree tematiche con la finalità di definire un patto fra organizzazioni datoriali, sindacali e istituzioni per la salute…
    Leggi articolo
    12.12.2022
    Per salute e sicurezza sul lavoro, l’Inail mette a disposizione della Toscana un milione di euro per il finanziamento della formazione per la prevenzione. A beneficiare degli interventi formativi saranno…
    Leggi articolo
    21.11.2022
    Nel nuovo Regolamento sono state confermate le tipologie di intervento per le aziende iscritte all’EBRET (Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano) quali i contributi a fondo perduto per l’innovazione tecnologica, per…
    Leggi articolo
    08.11.2022
    Riparte una nuova edizione di “60 Minuti di…” i one-to-one di Confartigianato con le aziende del territorio. Argomento degli incontri in presenza nelle sedi territoriali sarà la nostra Agenzia per…
    Leggi articolo
    03.11.2022
    Confartigianato Imprese di Pulizia, le altre sigle dell’artigianato e i sindacati dei lavoratori hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore pulizia, che riguarda più di 21mila…
    Leggi articolo
    25.10.2022
    Sottoscritto tra Confartigianato Acconciatori, Confartigianato Estetisti, le altre organizzazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Acconciatura Estetica scaduto il 30…
    Leggi articolo
      Confartigianato TG@ Flash
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Scuolartigiana
      Camera di Commercio di Arezzo Siena