Politiche del Lavoro

CONTATTI

I vostri riferimenti

Responsabile
Roberto Schinco

IN EVIDENZA

Non perderti tutte le ultime notizie

    Le leggi sul lavoro sono tante e complicate e impongono conoscenze aggiornate. La gestione del personale richiede competenze specifiche.

    La risposta si trova in Confartigianato dove i titolari d’impresa possono affidarsi ad una serie di servizi dedicati alla gestione del personale, dalla formazione alla retribuzione, alla consulenza in materia contrattuale e sindacale e ad una contrattazione collettiva di lavoro realizzata su misura per rendere le imprese più competitive.

    Confartigianato raccoglie le esigenze di semplificazione e riduzione del costo del lavoro espresse delle imprese e svolge una forte azione per orientare nel senso più favorevole agli imprenditori la produzione delle norme e la conseguente attività interpretativa del Ministero del lavoro e degli istituti previdenziali ed assicurativi.

    Inoltre, Confartigianato fornisce la ‘bussola’ per orientarsi negli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro e di tutela ambientale (gestione dei rifiuti, emissioni in aria e acqua, certificazione ambientale, controlli alimentari).

    L’assistenza offerta da Confartigianato riguarda anche la gestione di crisi aziendali e degli ammortizzatori sociali, le controversie con il personale, i rapporti con gli Enti pubblici (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro).

    In particolare, gli imprenditori artigiani possono utilizzare una rete di servizi offerti dagli Enti bilaterali dell’artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori firmatari degli accordi e dei contratti collettivi. Il sistema degli enti bilaterali dell’artigianato è costituito da 21 strutture regionali, una per ciascuna Regione e Provincia Autonoma, e di una struttura nazionale.
    Numerosi gli interventi e prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori per promuovere attività di innovazione d’impresa e per il sostegno al reddito a favore dei dipendenti interessati da sospensioni dell’attività oppure da riduzioni dell’orario per cause congiunturali o per eventi calamitosi, per la formazione e la riqualificazione professionale, per prestazioni sanitarie integrative alla sanità pubblica.

    NEWS

    31.05.2022
    Dal 27 maggio è in vigore l’obbligo di applicazione dei contratti collettivi di lavoro stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale nei cantieri superiori a…
    Leggi articolo
    19.05.2022
    E’ stato firmato da Confartigianato Comunicazione, dalle altre Organizzazioni artigiane e dai Sindacati di categoria (Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil) l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area comunicazione. Alla sigla dell’intesa…
    Leggi articolo
    11.05.2022
    Il Decreto Legge sull’attuazione del PNRR (n. 36/22) – c.d. “PNRR 2” – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 Aprile ed è entrato in vigore il 1…
    Leggi articolo
    10.05.2022
    No a nuovi adempimenti e inutili obblighi per gli imprenditori in materia di lavoro. E’ netta la posizione espressa dai rappresentanti di Confartigianato nel corso di un confronto con il Ministero del lavoro sullo schema di decreto legislativo che recepisce…
    Leggi articolo
    10.05.2022
    Non è necessaria l’ennesima riforma dell’apprendistato. Va, invece, sostenuto l’investimento degli imprenditori nella formazione on the job, soprattutto nell’artigianato dove è assunto un terzo degli apprendisti, con l’obiettivo di rilanciare questo strumento fondamentale per…
    Leggi articolo
    06.05.2022
    Confartigianato Legno, Confartigianato Marmisti, le altre Organizzazioni imprenditoriali hanno firmato con i Sindacati di categoria (Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil), l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area Legno-Lapidei. Il contratto si applica a oltre 30mila…
    Leggi articolo
    06.05.2022
    Accordo fatto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’area Moda – Chimica – Ceramica. Il 4 Maggio Confartigianato Moda, Confartigianato Chimica, Confartigianato Ceramica, le altre Organizzazioni datoriali e i Sindacati di categoria Filctem-Cgil, Femca…
    Leggi articolo
    05.05.2022
    Anaepa Confartigianato Edilizia, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai e i Sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area Edilizia, comparto artigiano, che sarà in…
    Leggi articolo
      Confartigianato TG@ Flash
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      Archivio fotografico storico aretino
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Scuolartigiana
      Camera di Commercio di Arezzo Siena