Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Reddito di cittadinanza. Bonus per chi apre Partita IVA

Ecco una breve sintesi su come ottenerlo e a chi è destinato


Come riportato nella Circolare INPS n° 175 del 22 novembre è già fruibile un bonus destinato ai beneficiari del reddito di cittadinanza che avviano un’attività lavorativa autonoma, di impresa individuale o una società cooperativa, entro i primi 12 mesi di fruizione del sussidio.

L’importo è pari a 6 mensilità del reddito di cittadinanza medesimo, per un massimo di 780 euro mensili ed è erogato in unica soluzione.

Per ottenere il bonus è necessario rispettare congiuntamente una serie di requisiti. In dettaglio possono fare domanda coloro che:

  • risultino, al momento della presentazione della domanda, componenti di un nucleo familiare beneficiario di una prestazione di reddito di cittadinanza in corso di erogazione;
  • abbiano avviato, entro i primi 12 mesi di fruizione del sussidio, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o abbiano sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio;
  • non abbiano cessato, nei 12 mesi precedenti la richiesta del bonus partita IVA reddito di cittadinanza, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale, o non abbiano sottoscritto, nello stesso periodo, una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio, ad eccezione della quota per la quale si chiede il beneficio addizionale;
  • non siano componenti di nuclei familiari beneficiari di reddito di cittadinanza che abbiano già usufruito del beneficio addizionale in commento.

Il bonus non è automatico e per averlo occorre presentare apposita richiesta.

La presentazione della domanda prevede la compilazione del nuovo schema di modello telematico “RdC-Com Esteso“, tramite il servizio online dell’INPS, i patronati o i CAAF. Il modello dovrà essere inviato entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. Il pagamento avverrà in unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello della domanda.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Lavoro Futuro
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena