Nella news in oggetto le modalità per richiedere la certificazione dei requisiti
Scade il 1 marzo 2024 la possibilità di richiedere la certificazione dei requisiti per la pensione anticipata dei lavoratori precoci.
Si tratta della possibilità, per chi ha iniziato a lavorare in giovanissima età e per chi si trova in determinate condizioni indicate dalla legge, di ottenere la pensione anticipata ordinaria con il requisito contributivo ridotto, pari a 41 anni di contributi anziché 42 anni e 10 mesi (requisito previsto per i lavoratori) o 41 anni e 10 mesi (requisito previsto per le lavoratrici).
A questa modalità pensionistica si applica una finestra di attesa, a partire dalla maturazione del requisito contributivo sino alla decorrenza del trattamento, pari a tre mesi.
Con la denominazione “lavoratori precoci” si intende coloro che hanno alle spalle almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro accreditati entro il compimento del 19° anno di età.
Esiste anche la possibilità, per chi possiede già tutti i requisiti per la pensione anticipata con 41 anni di contributi, di inviare la domanda di certificazione del diritto alla pensione contestualmente alla domanda di pensione vera e propria.
Per saperne di più è necessario contattare gli uffici del nostro Patronato Inapa (Tel. 05753141 – inapa@artigianiarezzo.it).