Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Fiera Downtown Design. Opportunità per le imprese dei settori arredamento e complementi d’arredo

Confartigianato offre condizioni agevolate per la partecipazione all'evento che si terrà a Dubai dal 6 al 9 Novembre


L’Agenzia ICE organizza in collaborazione con Confartigianato la partecipazione delle imprese italiane alla Fiera Downtown Design di Dubai, che si terrà dal 6 al 9 Novembre 2024.

La Fiera Downtown Design è un evento di design di alta qualità che ha luogo nel “Design District” di Dubai ed è un appuntamento annuale importante per i professionisti del settore provenienti dal Medio Oriente, dall’Africa e dall’Asia meridionale. La fiera fa parte della Dubai Design Week e presenta marchi sia internazionali che regionali, mettendo in evidenza le ultime tendenze nel design contemporaneo e di alta gamma.

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato molto interessante per le aziende italiane, soprattutto nel settore dell’arredamento, dove le importazioni dall’Italia sono in costante crescita. Questo è dovuto a diversi fattori, come la popolazione in aumento, il forte potere d’acquisto e gli investimenti nel settore edilizio. Poiché la produzione locale di mobili è limitata, le importazioni di prodotti stranieri, soprattutto dall’Italia, sono predominanti, rappresentando oltre un terzo delle importazioni totali.

Gli EAU un mercato cruciale per le esportazioni italiane nella regione del Medio Oriente e Nord Africa e rappresentano anche una piattaforma strategica per espandere il business verso i vasti mercati asiatici e africani.

La fiera è rivolta alle aziende che offrono prodotti di alta qualità in termini di design, artigianalità e materiali pregiati, criteri valutati attentamente dall’Ente fieristico. I settori coinvolti includono mobili, articoli in legno, prodotti in vetro, ceramica, illuminazione e altri settori manifatturieri.

Le principali categorie merceologiche a cui la Fiera si rivolge sono:

  • Mobili per interni
  • Mobili da esterno
  • Mobili per ufficio
  • Illuminazione
  • Tappeti e moquette
  • Materiali e finiture (pietra, ceramica, carta da parati o tessuto)
  • Articoli per la casa; ovvero accessori e stoviglie
  • Cucine
  • Bagni

La quota di partecipazione prevista per l’assegnazione di uno stand d 12 mq è di EUR 2.640.00+IVA.

La scadenza per l’invio delle richieste di partecipazione è il 20 Maggio 2024, ma le domande di ammissione all’iniziativa verranno selezionate dall’Agenzia ICE in base all’ordine cronologico di arrivo.

Per maggiori dettagli e per aderire all’iniziativa potete contattare il coordinatore del Team Internazionalizzazione, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it). 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena