Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Diecimila visitatori alla Mostra d’Arte Orafa di Sansepolcro.Gli artigiani orafi di Confartigianato hanno dato vita all’evento ispirandosi ai capolavori dell’arte rinascimentale


Grande successo di pubblico per la Mostra “Il Gioiello nel Rinascimento: l’interpretazione degli artigiani contemporanei”. La Mostra, inaugurata lo scorso 8 Agosto presso il Museo Civico di Sansepolcro, ha superato in questi giorni il traguardo dei 10 mila visitatori.

L’evento si riallaccia alla gloriosa tradizione della Biennale di Arte Orafa svoltasi negli ultimi decenni in Valtiberina e vede la presenza di oltre 50 straordinarie creazioni realizzate dagli artigiani orafi di Confartigianato. Si tratta di gioielli, sculture ed opere di arte sacra, ispirate ai capolavori del Rinascimento che trova proprio nel Museo Civico di Sansepolcro una delle sue opere più rappresentative: la “Resurrezione” di Piero della Francesca, definito come il quadro più bello del mondo.

“La Mostra – dichiarano il Sindaco, Daniela Frullani e l’Assessore alle attività Produttive, Chiara Andreini – ha avuto il merito di riportare nel borgo biturgense una esposizione di arte orafa dedicata all’Idea di bellezza del nostro Rinascimento. Accanto agli splendidi arredi sacri del Tesoro della Cattedrale e alle opere pierfrancescane, abbiamo voluto stavolta accendere i riflettori su artisti meno rinomati che ci propongono nelle loro opere una rappresentazione del gioiello di straordinaria modernità. Il Rinascimento è divenuto in tal modo il tema dominante al quale – attingendo ai codici artistici del passato – gli artigiani orafi di Confartigianato si sono liberamente ispirati con le loro personali creazioni”.

Non solo la “Resurrezione” o il “Polittico della Misericordia” di Piero della Francesca, dunque, ma anche opere mirabili anche se meno conosciute dal grande pubblico come “la Distruzione degli Idoli” di Agostino Ciampelli ed il “San Nicola da Tolentino” di Santi di Tito dal cui particolare è stata tratta l’immagine simbolo della Mostra. E poi, al di fuori del Museo, la citazione delle opere di Caravaggio, Leonardo, Michelangelo, Dosso Dossi e Bronzino.

“Siamo convinti – afferma Andrea Boldi, Presidente della Consulta Orafa e leader degli orafi di Confartigianato – che il progetto della Mostra, associando idealmente il gioiello contemporaneo alle opere d’Arte custodite nel Museo, sia riuscito nell’intento di promuovere l’immagine di tutta la produzione orafa del distretto di Arezzo, valorizzando un giacimento di competenze e conoscenze, ma anche di segni simboli e forme che si tramanda attraverso le generazioni nel nostro territorio”.

Grande soddisfazione viene espressa naturalmente anche dal Presidente dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato, Oriano Mearini, che ha voluto fortemente la Mostra.

“Dopo venticinque anni – afferma Mearini – i maestri orafi della Valtiberina ritornano ad esporre le loro esclusive creazioni nella Sala delle Pietre del Museo Civico – questa volta insieme agli altri artisti artigiani della provincia di Arezzo”. Un ringraziamento – continua Mearini – va dunque a tutti gli artigiani ed artisti orafi che hanno reso possibile il progetto della Mostra.

Uno speciale riconoscimento – conclude Mearini – va infine all’Istituto d’Arte di Sansepolcro – oggi Liceo Artistico – che ci ha messo a disposizione una selezione dei gioielli realizzati nel corso degli anni dagli allievi della scuola, oltre che alla facoltà di Lettere dell’Università di Siena che ha curato una breve relazione sulla storia del gioiello nel Rinascimento.

La Mostra, promossa dalla Consulta Orafa e dal Comune di Sansepolcro è stata realizzata con il contributo della Camera di commercio di Arezzo e della Banca di Anghiari e Stia. Arezzo Fiere e Congressi ha messo a disposizione le vetrine utilizzate nell’allestimento.

La Mostra si svolgerà fino al 2 Novembre.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena