Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato Arezzo: “Attenzione, non possiamo permetterci stop alla macchina amministrativa”


Oggi Giuseppe Fanfani decade ufficialmente da sindaco di Arezzo. A lui va il plauso convinto di Confartigianato Arezzo “sia per la prestigiosa carica acquisita nel Consiglio Superiore della Magistratura – dove Fanfani potrà esprimere le sue qualità di uomo di legge dando lustro anche ad Arezzo – e sia per il lavoro svolto come sindaco della nostra città”, afferma Ferrer Vannetti, che di Confartigianato Arezzo è il presidente.

Presidente che però non manca di esprimere un forte appello a tutto il mondo politico aretino: “Di solito – spiega Vannetti – quando ci si trova in situazioni tipo questa, con una giunta comunale che deve arrivare al voto a primavera, la tentazione è quella di tirare a campare e mettere il motore in folle. Cosa analoga rischia di accadere anche per l’altra istituzione cittadina, la Provincia, che non chiama al voto i cittadini, ma che è alle prese con un profondo riassetto come Ente di secondo livello, che vede coinvolti numerosi consiglieri e amministratori pubblici. Ma anche qui il rischio è quello dell’immobilismo”.

Ecco, spiega Vannetti: “Non ci possiamo permettere assolutamente di lasciare il timone della pubblica amministrazione locale alla semplice ‘ordinaria amministrazione’ in una situazione che di ordinario non ha nulla. Siamo, come imprese artigiane, ma anche come sistema economico comunale e provinciale, in un momento di grande difficoltà, che è sotto gli occhi di tutti, con una forte ricaduta territoriale della crisi nazionale e internazionale. Siamo, insomma, in salita, e mettere il motore della pubblica amministrazione ‘in folle’ non ci farebbe stare semplicemente fermi, che già sarebbe grave, ma ci manderebbe indietro, in discesa rapida verso il precipizio di una crisi ancora più profonda”.

L’appello che viene da Confartigianato Arezzo alla pubblica amministrazione, quindi “E’ quello di continuare a lavorare con responsabilità e vigore, di mantenere gli impegni e possibilmente di dare nuovo impulso. Comunque, a tutte le iniziative pubbliche, a livello comunale e provinciale, che possono dare un contributo alla ripresa dell’economia, e su questo Confartigianato Arezzo sarà, come sempre, pronta a dare tutti i riscontri e i contributi che la politica locale vorrà chiedere”.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena