Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Sistri: bene l’esclusione delle piccole imprese ma non basta!


Vannetti Confartigianato Arezzo: “Bene esclusione piccole imprese. Adesso procedere verso il superamento dell’attuale sistema”

Esprimiamo grande soddisfazione per l’esclusione delle piccole imprese dal Sistri, da noi a lungo richiesta e ora finalmente ottenuta. Il decreto firmato dal Ministro Galletti cancella l’assurda equiparazione negli adempimenti sui rifiuti tra un piccolo artigiano o commerciante e un’impresa di maggiori dimensioni. Adesso, però, occorre proseguire verso il superamento dell’attuale sistema di tracciabilità, che complica inutilmente l’attività delle imprese, in particolar modo quelle del trasporto e della gestione dei rifiuti.

“L’esclusione delle imprese di piccola dimensionedal sistema era un atto atteso -commenta Ferrer Vannetti Presidente Provinciale di Confartigianato – Tuttavia non basta a far mutare il nostro giudizio profondamente negativo sulle attuali disposizioni del Sistri, tra cui l’interoperabilità, che hanno dimostrato troppe criticità ed inefficienze. Il sistema è scarsamente trasparente, ed è causa di pesanti e onerosi adempimenti per le imprese. Per questo auspichiamo che possano essere anche i piccoli trasportatori e i piccoli gestori.

In particolare, l’associazione di Via Tiziano, sottolinea il coraggio e la sensibilità mostrati dal Ministro dell’Ambiente Galletti che, proprio con Confartigianato, si era impegnato ad escludere artigiani e piccole imprese dall’applicazione di un sistema inutilmente complesso ed oneroso. “Ora – aggiunge Vannetti – è necessario ‘rottamare’ definitivamente il Sistri che, in questi anni, è costato 250 milioni a 300.000 imprese italiane a fronte di un sistema che non ha mai funzionato”.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena