Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Sicurezza sul lavoro: tutte le novità del Decreto-legge 159/2025

Nel Decreto sono state inserite alcune novità e confermate misure già previste con l'obiettivo di di rafforzare la prevenzione degli infortuni e migliorare la protezione dei lavoratori


La sicurezza sui luoghi di lavoro resta un tema centrale per tutte le imprese, indipendentemente dal settore di attività. Con la conversione in legge del Decreto-legge n. 159/2025 (Legge 29 dicembre 2025, n. 198), sono state introdotte alcune novità importanti e confermate misure già previste, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione degli infortuni e migliorare la protezione dei lavoratori.

Formazione e addestramento
Per le imprese del settore alimentare e turistico-ricettivo, la legge introduce un termine di 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro per completare la formazione iniziale sulla sicurezza e l’eventuale addestramento specifico. Questo adeguamento semplifica l’applicazione della normativa per le piccole imprese, pur mantenendo elevati standard di tutela.

Revisione aliquote INAIL
Dal 1° gennaio 2026 è confermata la revisione delle aliquote INAIL legata all’andamento infortunistico delle imprese, con incentivi per chi mantiene un basso tasso di infortuni, e esclusione per chi ha subito condanne per gravi violazioni in materia di sicurezza negli ultimi due anni.

Badge di cantiere e patente a crediti
Rimangono confermati l’introduzione del badge di cantiere per le imprese edili e l’inasprimento delle sanzioni in caso di mancanza o punteggio insufficiente della patente a crediti. Il badge sarà operativo dopo il decreto ministeriale di attuazione, previsto entro 60 giorni dalla legge di conversione.

Prevenzione e sistemi di sicurezza
Le norme confermano la priorità alle misure collettive di protezione per le cadute dall’alto (parapetti, reti) e indicano i criteri per l’uso dei sistemi individuali (trattenuta, posizionamento sul lavoro, accesso con funi). Per le scale verticali permanenti, la soglia di intervento è fissata a 5 metri, con decorrenza dal 1° febbraio 2026 per scale installate entro il 31 ottobre 2025.

Sorveglianza sanitaria
È previsto che, in caso di attività ad elevato rischio di infortuni, il medico competente possa effettuare visite per verificare la presenza di alcool o sostanze stupefacenti nei lavoratori, quando vi sia un “ragionevole motivo” per farlo.

Sistema informativo per nuove assunzioni (SIISL)
Dal 1° aprile 2026, l’accesso a determinati benefici contributivi per le nuove assunzioni sarà subordinato all’inserimento della vacancy nel Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Confartigianato seguirà l’attuazione per garantire supporto alle imprese e semplificare gli adempimenti.

Supporto alle imprese
La legge conferma l’importanza di formazione, prevenzione e controllo e rafforza il ruolo degli enti e delle associazioni di categoria nel fornire consulenza, strumenti e soluzioni pratiche per rispettare gli obblighi normativi senza gravare sulle attività quotidiane.

Se sei un’impresa edile puoi leggere il focus specifico per il settore nella notizia dedicata presente nelle pagine della Federazione Edilizia

Se vuoi maggiori informazioni contatta i nostri uffici: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena