Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Ricambi auto, meglio rivolgersi ad autoriparatori ufficiali. Domenichelli, con il fai da te il rischio è la sicurezza per sé e gli altri


Ricambi auto fai da te? Ahi, ahi, ahi! Non è il refrain di una vecchia pubblicità un po’ modificata, ma il consiglio di chi si intende di autoriparazioni e ricambi. “La pubblicità è l’anima del commercio – commenta Marco Domenichelli, presidente provinciale di Confartigianato meccatronici – ed è facile che in questi giorni compaiano reclame di siti online per la vendita di ricambi auto a prezzi stracciati. Con il freddo alle porte gli automobilisti sono più sensibili alle lusinghe di certe sirene, che cantano il risparmio per il cambio delle gomme, o per la vendita di questo o quell’altro fra i pezzi di ricambio consigliati. Ma a quale prezzo si risparmia? Il più delle volte – continua Domenichelli – il rischio è quello della sicurezza, perché il pezzo acquistato in internet si prova a montarlo da soli oppure ci si affida al conoscente che fa il meccanico a tempo perso e l’officina ce l’ha in garage. Il mio consiglio però – avverte Domenichelli – è quello di evitare il fai da te in materie come queste, quando non è in gioco soltanto il risparmio, ammesso che alla fine risparmio ci sia, ma la sicurezza. E quando parlo di sicurezza intendo – continua il presidente dei meccatronici di Confartigianato Arezzo – quella dell’automobilista e della sua famiglia, ma anche degli altri inconsapevoli che si trovano per strada. E’ facile capire – insiste – che se le gomme sono montate male e ne parte una mentre si è in viaggio, ne nascerà probabilmente un incidente con conseguenze per chi è a bordo dell’auto, ma anche di altri incolpevoli.”

Il ragionamento fatto con l’esempio dei pneumatici vale anche per altri pezzi di ricambio. “Certo – continua Domenichelli – vale per tutto, perché oggi le officine sono dotate di apparecchiature sofisticate e all’avanguardia, attrezzature che non può avere il meccanico della porta accanto, quello non ufficiale, e queste apparecchiature garantiscono la sicurezza e la compatibilità perfetta di ogni pezzo montato. Quando si parla di sicurezza è meglio non rischiare e rivolgersi ad una officina autorizzata, in grado di fornire tutte le garanzie del caso.”

Infine un consiglio di carattere economico. “Se vado da un autoriparatore ufficiale – conclude Domenichelli – sono garantito in tutti i sensi, compresa la possibilità di far cambiare il pezzo che eventualmente non dovesse andare bene, gratuitamente. Se acquisto in internet, siamo sicuri che ho le stesse possibilità? A volte – conclude – anche un prezzo apparentemente stracciato può nascondere delle insidie, e alla fine non solo la sicurezza ma anche il risparmio non sono affatto garantiti. Per tutti questi motivi, oltre al rischio di promuovere il lavoro nero, la concorrenza sleale e l’evasione, che sono sempre da evitare, il mio consiglio agli automobilisti è di rivolgersi sempre alle officine di autoriparazione ufficiali.”

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena