Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Pensioni. Cosa cambia con la Legge di Bilancio 2022

Confermata Quota 102, il rinnovo di 1 anno di Opzione Donna e dell'Ape sociale. Edili e ceramisti guadagnano la prestazione con 32 anni di contributi anziché 36


Dopo l’approvazione in via definitiva della Legge di Bilancio 2022 sono attuative le nuove disposizioni in materia di previdenza in vigore dal 1 Gennaio 2022. Ecco una breve sintesi elaborata dal nostro Patronato Inapa.

PENSIONE QUOTA 102

Il comma 87 introduce il trattamento di pensione anticipata per i soggetti che nel corso dell’anno 2022 raggiungano i requisiti di età anagrafica pari a 64 anni e di anzianità contributiva pari a 38 anni.

La disposizione integra la disciplina del trattamento di pensione anticipata “Quota 100”; di conseguenza tutte le disposizioni applicabili a pensione “Quota 100” sono direttamente applicabili anche a “Quota 102”.

Per il personale scolastico e il personale AFAM la decorrenza è fissata rispettivamente all’inizio dell’anno scolastico o accademico, con conseguimento dei requisiti entro il 31 Dicembre. Gli stessi devono presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 28/2/2022.

Come di consueto le modalità di presentazione dell’Istanza dovranno essere stabilite dal MIUR.

PROROGA APE SOCIALE

I commi dal 91 al 93 del DDL stabiliscono la proroga al 31/12/2022 dell’APE sociale con ampliamento della platea dei lavoratori occupati in mansioni gravose e con riduzione del requisito di contribuzione dai 36 anni di contributi ai 32 anni di contributi per i soli operai edili e per i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.

PROROGA OPZIONE DONNA

Il comma 94 reca disposizioni per l’accesso a pensione in regime sperimentale per le lavoratrici che abbiano maturato i requisiti previsti entro il 31/12/2021.

Possono ottenere la pensione anticipata con il sistema contributivo in presenza di 35 anni di contribuzione e di 58 anni di età anagrafica se lavoratrici dipendenti o 59 anni di età se lavoratrici autonome a condizione che ambedue i requisiti siano perfezionati entro il 31/12/2021.

Sono confermate le disposizioni per le dipendenti del Comparto scuola con possibilità di presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 28/02/2022 per i pensionamenti con decorrenza 1 Settembre 2022 secondo le disposizioni che saranno fornite dal MIUR.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI NASPI

Con i commi 221 e 222 vengono apportate modifiche in materia di NASPI:

  • A decorrere dal 1 Gennaio 2022 sono destinatari della NASPI anche gli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi;
  • Per gli eventi di Disoccupazione verificatisi dal 1 Gennaio 2022, ai fini del diritto alla Naspi, non è richiesto il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione;
  • La riduzione del 3% ogni mese sull’importo NASPI anziché dal quarto mese, decorrerà dal sesto mese di fruizione, e dall’ottavo mese di fruizione per coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età alla data della presentazione della domanda.

DISPOSIZIONI IN FAVORE ALLA FAMIGLIA

Congedo di Paternità

La legge di Bilancio rende strutturale il Congedo obbligatorio di paternità per i lavoratori dipendenti del settore privato con la durata di 10 giorni e deve essere goduto entro i 5 mesi dalla nascita del figlio/a.

Sostegno in caso di maternità

Questo comma riconosce a determinate lavoratrici, l’indennità di maternità per ulteriori tre mesi a seguire alla fine del periodo di maternità a condizione che le stesse abbiano dichiarato un reddito inferiore a 8.145 Euro nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena