Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

NUOVO DECRETO COVID. Zona arancione il 9 e 10/1, zona gialla rinforzata nei feriali


E’ stato pubblicato il Decreto Legge 1 del 5/1/2021 con le nuove disposizioni anticontagio in vigore dal 7 al 15 Gennaio 2021.
 
Nel Decreto sono cambiati i parametri di valutazione per la collocazione delle Regioni nelle varie zone, secondo il seguente schema:
 
🟡 Rt inferiore a 1
🟠 Rt 1 
🔴 Rt 1,25
 
Ecco il nuovo calendario dei “colori” dal 7 al 15/1, stabiliti dal Decreto in oggetto (vedi area FAQ infografica presente nel sito ufficiale del Governo):
 
🔴 5 e 6 Gennaio
🟡 7 e 8 Gennaio
🟠 9 e 10 Gennaio
🟡 11, 12, 13, 14, 15 Gennaio (Toscana in zona gialla dopo monitoraggio del CTS – Comitato Tecnico Scientifico – sulla base dell’Rt di cui sopra, attraverso un’Ordinanza del Ministero della Salute emanata l’8/1. Rimangono in zona arancione Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia)
✔️ dal 16 Gennaio nuovo DPCM
 
Le scuole superiori in Toscana riapriranno l’11/1 e non il 7/1 come inizialmente previsto.
 
DISPOSIZIONI PER LA ZONA GIALLA
 
🟡 Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
🟡 Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
🟡 Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
🟡 Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00.
 
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ARANCIONE
 
🟠 Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
🟠 Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). Consentito lo spostamento fra piccoli comuni sotto i 5mila abitanti nel raggio di 30 km (salvo che nei comuni capoluogo). E’ possibile raggiungere le seconde case nella stessa Regione ed è consentita la visita ad amici e parenti (massimo 2 persone ad esclusione degli under 14, persone con disabilità e non autosufficienti) con 1 solo spostamento al giorno.
🟠 Sospensione delle attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Consentita sempre la ristorazione a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto (senza consumo nelle adiacenze dei locali).
🟠 Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00.
 
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ROSSA
 
🔴 Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
🔴 Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione e anche all’interno del territorio stesso, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). Anche in zona rossa vale la deroga che consente lo spostamento fra piccoli comuni sotto i 5mila abitanti nel raggio di 30 km (salvo che nei comuni capoluogo). È consentita la visita ad amici e parenti (massimo 2 persone ad esclusione degli under 14, persone con disabilità e non autosufficienti) con 1 solo spostamento al giorno.
🔴 Chiusura per mercati (salvo le attività dirette di soli generi alimentari), centri sportivi, centri estetici e negozi di vendita al dettaglio (fatta eccezione per le attività presenti nell’allegato 23 del DPCM 3/12/2020).
🔴 Sospensione delle attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Consentita sempre la ristorazione a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto (senza consumo nelle adiacenze dei locali).
🔴 L’attività motoria (passeggiate) è consentita solo in prossimità della propria abitazione.
 
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena