Grazie all'azione di Confartigianato, Patenti per giovani conducenti e locazione senza conducente estesa ai veicoli per passeggeri
Facendo seguito alla nostra precedente comunicazione dello scorso 11 Dicembre il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare con importanti disposizioni operative.
Grazie all’azione di Confartigianato profusa nell’ambito dell’esame parlamentare è stato inserito nel testo della Legge n. 177/2024, l’articolo 9 (Disposizioni concernenti i conducenti di veicoli adibiti al trasporto di persone) che prevede l’abbassamento dell’età per il conseguimento delle patenti abilitative necessarie al trasporto di passeggeri e che uniforma le età alle norme previste per il trasporto delle merci, per consentire il ricambio generazionale nel settore dei trasporti.
Ci preme sottolineare l’articolo 30 di particolare interesse per il Trasporto persone – Locazione senza conducente – teso ad estendere anche al trasporto di persone la possibilità di acquisire veicoli in locazione senza conducente (LSC) come è previsto nel settore del trasporto merci, superando la regola previgente che consentiva di acquisire in locazione solo autoveicoli fino a 9 posti.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Trasporti Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)