Normativa F-GAS: cosa cambia per gli impiantisti
La Commissione Europea semplifica il quadro normativo sui controlli perdite F-GAS con il Reg. UE 2026/1444: nessuna nuova incombenza per le imprese, restano validi gli obblighi del Reg. UE 2024/573
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del Regolamento di esecuzione (UE) 2026/1444, in vigore dal 23 luglio 2026, la Commissione europea ha disposto l’abrogazione ufficiale dei vecchi Regolamenti (CE) n. 1497/2007 e n. 1516/2007 relativi al controllo delle perdite di gas fluorurati ad effetto serra (F-GAS).
Si tratta di un intervento formale di razionalizzazione e semplificazione normativa, mirato a eliminare disposizioni ormai superate e a rendere il quadro regolatorio europeo più lineare e coerente.
Nessun nuovo adempimento per impianti e tecnici certificati
Rassicuriamo subito le imprese e i tecnici del settore: il nuovo regolamento non introduce alcun nuovo adempimento o carico burocratico per gli installatori e le aziende abilitate.
Le norme abrogate risalivano infatti al 2007 e si basavano su tecnologie oramai superate. Con l’entrata in vigore della riforma generale F-GAS (Regolamento UE 2024/573), le vecchie disposizioni del 2007 sono state del tutto assorbite dal nuovo e più ampio impianto normativo. L’abrogazione serve quindi a rimuovere sovrapposizioni e ad allineare le regole alle attuali tecnologie di rilevamento delle perdite.
Cosa resta in vigore per le imprese
Dal punto di vista operativo e pratico, la gestione quotidiana per gli operatori della refrigerazione, del condizionamento d’aria e delle pompe di calore resta invariata.
Continuano ad applicarsi rigorosamente le disposizioni del Regolamento (UE) 2024/573 e i relativi atti di esecuzione relativi a:
- Prevenzione e individuazione delle perdite sugli impianti;
- Obblighi di certificazione per le persone fisiche e le imprese F-GAS;
- Recupero e corretta gestione dei gas fluorurati;
- Registrazione degli interventi e conservazione della documentazione di registro (Banca Dati F-GAS);
- Utilizzo di procedure e strumentazioni conformi alle migliori pratiche tecniche disponibili.
Un passo verso la semplificazione
L’eliminazione di queste regole datate rappresenta una semplificazione normativa che punta ad evitare interpretazioni difformi tra i vari Paesi membri dell’Unione Europea e a chiarire definitivamente il perimetro dei controlli.
Il coordinatore della Federazione impianti è a disposizione per ulteriori informazioni: simone.verdelli@artigianiarezzo.it | 0575314282


Associati
