Confartigianato e CNA festeggiano i 40 anni della Mostra di Anghiari con l’esposizione di pezzi unici creati dalle botteghe artigiane aretine.
Le Federazioni dell’Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo promuovono ad Anghiari le eccellenze del settore con la mostra “I MESTIERI DELL’ARTE FRA TEVERE ED ARNO”, progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo ed in collaborazione con l’Ente Mostra della Valtiberina Toscana, l’Amministrazione Comunale e la Pro – Loco di Anghiari.
Per tutta la durata della Mostra Mercato di Anghiari (dal 25 aprile al 3 maggio 2015) sarà possibile visitare l’esposizione allestita presso le sale dell’ex Mattatoio che raccoglie il meglio delle botteghe dell’artigianato aretino.
I visitatori potranno ammirare pezzi unici di circa 40 imprese del settore: dalla ceramica al ferro battuto, dalla lavorazione artistica del vetro alla scultura, dall’intaglio del legno alla decorazione di interni.
I manufatti in mostra esprimono un percorso di ricerca ed innovazione sotto forma di originalità, qualità, tipicità, gusto, oltre ad un radicamento al tessuto storico ed artistico delle comunità in cui operano le botteghe d’arte, fattore questo determinante per una efficace promozione dei prodotti di qualità.
Da 40 anni Anghiari è il punto di valorizzazione dell’artigianato artistico, vero protagonista dell’identità culturale ed artistica di questa provincia; gli artigiani ospitati ogni anno testimoniano la conoscenza di tecniche tradizionali, la capacità di riprodurre oggetti di antiche fogge e di realizzare il più moderno design, con livelli di professionalità altissimi.
La provincia di Arezzo ha bisogno dell’artigianato che valorizza e protegge quanto c’è di buono sul territorio e lo rimette in gioco nelle relazioni con gli appassionati del made in Italy. È per questo che Associazioni come Confartigianato e CNA puntano sulle eccellenze ancora vitali e sul sostegno delle tipicità. Organizzando filiere dell’eccellenza, valorizzando la creatività e l’innovazione delle imprese, promuovendo una filosofia e uno stile di vita che piace sempre di più al mondo, che attrae e conquista.