Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Galletti Presidente Anap Arezzo:il Governo si impegni a tutelare anche i pensionati dai redditi minimi


“Ancora una volta i pensionati sono stati ignorati”. È quanto afferma il Presidente di Anap Arezzo Angiolo Galletti, dopo le misure annunciate dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per la svolta buona.

 “Papa Francesco sottolinea l’importanza dei giovani e degli anziani, peccato che non siano tenuti così in debito conto anche dai nostri governi!” esordisce così il Presidente Anap Arezzo Angiolo Galletti.

“Siamo favorevoli alle detrazioni fiscali per i lavoratori dipendenti che percepiscono fino a 1.500 euro al mese – spiega Galletti – ma riteniamo doveroso pensare anche a quei pensionati che sono la stragrande maggioranza e che percepiscono meno di 1.000 euro di reddito mensile: non è possibile pensare che i consumi ripartano se si esclude dai benefici una parte così consistente della popolazione. È indubbio che questo provvedimento allargherà, tra l’altro, la forbice che già esiste tra lavoratori e pensionati sulla quota di reddito esentata da tassazione (no tax area) e – continua il presidente Anap – riteniamo il Governo non abbia tenuto in alcun conto i moniti che ci vengono dall’Europa circa l’inadeguatezza dei livelli minimo di pensione in Italia, che si situano al di sotto del 40% del reddito medio nazionale. Pertanto – conclude Galletti – come associazione di categoria a tutela dei pensionati artigiani, invitiamo il Governo a riconsiderare la necessità di includere anche i pensionati a basso reddito tra i beneficiari di sgravi fiscali in moda da accrescerne le loro capacità di spesa, con ritorni sicuri dal lato dei consumi.”

“Nell’economia di mercato, giovani e anziani, ha osservato il Papa, sono considerati “passivi” in quanto “non sono soggetti di produzione”, quando in realtà entrambe queste categorie sono “il futuro di un popolo”. Se da un lato i giovani sono “la forza per andare avanti”, i vecchi sono “la memoria di un popolo” e “la saggezza”: senza di loro “non ci può essere sviluppo autentico”.(zenit.org 22.11.2013)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena