Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“Confartigianato Imprese Arezzo decisiva per l’accesso al credito delle Pmi toscane”


Il Presidente Vannetti: da noi le imprese hanno la certezza di ricevere assistenza qualificata in tema di finanziamenti.

Gli Artigiancassa Point di Arezzo hanno elaborato oltre un terzo di tutte le pratiche gestite dalle associazioni provinciali – tra Confartigianato, CNA e Casartigiani – circa il 35% del totale erogato in tutta la Toscana.

Confartigianato Arezzo decisiva per l’accesso al credito della Pmi: oggi gestisce circa il 22% (+2%) di tutte le operazioni elaborate dalle 22 associazioni provinciali regionali di Confartigianato e Cna. Livelli di eccellenza sono stati registrati nell’operatività degli Artigiancassa Point: nel 2013 sono state elaborate 219 pratiche della quali 153 deliberate (70%) per un totale di circa 6 ml di euro di erogato.Gli stessi Point di hanno elaborato oltre un terzo di tutte le pratiche gestite dalle 23 associazioni provinciali – tra Confartigianato, CNA e Casartigiani . pari a circa il 35% del totale erogato in tutta la Toscana.

“Centinaia di imprenditori, in tutta la provincia, hanno ritenuto opportuno confrontarsi con la nostra Associazione, nella certezza di ricevere assistenza qualificata e friendly, prima di prendere decisioni in tema di credito” spiega Ferrer Vannetti presidente dell’associazione aretina – tutto questo ha portato ad un riconoscimento da parte del sistema bancario dell’ importante ruolo rivestito dalla nostra associazione quale soggetto detentore di approfondite conoscenze del sistema economico locale”.

Tutto questo malgrado lo scenario di partenza sia di quelli difficili: l’ultima rilevazione del Centro Studi di Confartigianato nazionale, aggiornato a febbraio 2014, indica che lo stock dei prestiti alle imprese scende del 4,9% accelerando la flessione (il mese precedente era a -4,7%): le piccole imprese diminuiscono del 3,9% mentre le medio-grandi diminuiscono del 5,2%; le famiglie produttrici sono al -3,1% e le famiglie consumatrici al -0,8%.

Eppure Confartigianato Imprese Arezzo “rappresenta – insiste Vannetti – non solo per i nostri associati, un importante punto di riferimento, certo e qualificato, dal quale gli imprenditori possono trarre importanti vantaggi competitivi nel settore credito”.

Le convenzioni stipulate direttamente con Banca di Anghiari e Stia, Bancasciano, Cassa di Risparmio di Cesena, Banca Valdichiana e con Banca Popolare di Cortona, che hanno permesso a molti associati di accedere a plafond di finanziamenti a loro dedicati. Sotto il profilo delle garanzie nel corso del 2013 sono state elaborate operazioni convenzionate con Artigiancredito Toscano S.C. per 19 milioni di Euro (+ 6% rispetto al 2012) che ha pesato per circa il 38% (+4%) di tutte le operazioni elaborate dall’intera filiale.

Dal punto di vista più strettamente operativo Confartigianato Arezzo ha consolidato l’attività rivolta all’accesso ai bandi regionali, primo tra tutti l’aiuto rimborsabile a tasso zero per gli artigiani, per il quale tutte le richieste presentate dagli uffici Confartigianato hanno avuto esito positivo. Dal punto di vista numerico ha elaborato oltre la metà di tutte le pratiche andate a buon fine nell’intera nostra provincia.

Altro intervento di Confartigianato imprese Arezzo stato quello previsto dalla Legge 21/2008 relativo all’imprenditoria giovanile e femminile, con oltre 40 domande presentate per oltre 4 milioni di euro, che ha permesso l’ingresso nel mercato di numerose imprese start-up.

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena