Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Con VicenzaOro 2024 Confartigianato lancia il progetto “Atlantis Network”

Sei aziende aderiscono all'innovativo progetto di rete, finanziato dal Bando internazionalizzazione della Regione Toscana


Sono sei le imprese aretine che formano il partenariato promosso da Confartigianato per la partecipazione al bando che la Regione Toscana ha messo in campo per sostenere i progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea.

Alunno & Marcantoni, Croma CateneFantasy, Femar, Luiber e Orafar hanno costituito un’associazione temporanea di impresa (ATI) per lo svolgimento di attività di promozione, comunicazione e marketing sui mercati di Stati Uniti, Canada e Messico.

Il progetto “Atlantis Network” ha consentito la costruzione di una vetrina digitale in lingua inglese, francese e spagnola per la promozione delle imprese aderenti e della loro produzione presso i buyer delle due edizioni di VicenzaOro.

All’attività di comunicazione si è affiancata l’analisi di marketing internazionale affidata ad una importante agenzia di Temporary export management che ha supportato le imprese nello svolgimento dell’attività commerciale sui principali mercati obiettivo del progetto.

Fondamentale per lo sviluppo del progetto è stato il ruolo di catalizzatore di Confartigianato Imprese Arezzo. L’associazione ha elaborato la strategia progettuale raccogliendo le adesioni delle imprese del territorio per poi sostenerle nella costituzione del partenariato e nella presentazione della domanda di finanziamento alla Regione Toscana con l’intervento dei nostri esperti dell’Area finanza agevolata e consulenza aziendale. Si tratta di un’iniziativa che attraverso la collaborazione tra aziende del territorio intende potenziare la visibilità internazionale dell’intero distretto orafo di Arezzo.

Info: Paolo Frusone (Coordinatore Confartigianato Orafi) – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena