Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Cessione crediti e sconto in fattura. Cosa dice il nuovo Decreto approvato dal Governo

In corso azioni e incontri con governo e parlamento contro il Decreto 11 del 16 Febbraio 2023. Confartigianato "A rischio un intero settore"


Con l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 11 del 16/2/2023 “Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77” il Governo è intervenuto, ancora una volta, sulla materia dei bonus in edilizia decretando uno stop immediato alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura.

Dal 17/2/2023 per tutti i bonus in edilizia (sia superbonus sia bonus ordinari) non è più possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito: resterà, pertanto, ammesso solo l’utilizzo diretto della detrazione da parte del beneficiario da esercitare in dichiarazione dei redditi.

Con norma di carattere transitorio, è stato previsto che l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito resta possibile solo nei casi in cui l’intervento sia iniziato prima della data di entrata in vigore del Decreto.

Nello stesso Decreto:

  • è stato introdotto il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni di acquistare crediti di imposta scaturiti dalle opzioni di cessione;
  • con l’intenzione di far ripartire l’acquisto dei crediti – in primis, da parte del settore bancario – eliminando le incertezze in termini di responsabilità, sono stati elencati i nove controlli che se effettuati escludono qualsivoglia ipotesi colposa in capo all’acquirente.

Nel ribadire la totale contrarietà di Confartigianato al repentino blocco nella circolazione dei crediti con possibili ricadute su occupazione e investimenti e la delusione per l’assenza di una definitiva soluzione per i crediti incagliati, che si ritiene debba essere ricercata nell’individuare un acquirente di ultima istanza, sono in atto azioni e incontri con Governo e Parlamento di cui vi terremo al corrente con successivi aggiornamenti.

GUARDA LE AZIONI INTRAPRESE DA CONFARTIGIANATO SUL LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE

GUARDA LE AZIONI INTRAPRESE DA CONFARTIGIANATO SUL LIVELLO PROVINCIALE



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena