Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Bonus 75% abbattimento barriere architettoniche “Anche le imprese tra i soggetti interessati”

Elena Bucefari, Coordinatrice di Confartigianato Edilizia "Importanti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate a favore dei soggetti con reddito di impresa"


Come comunicato nella precedente news del 4/7 u.s., l’Agenzia delle Entrate con la Circolare 17 del 26/9/2023 ha reso disponibile una raccolta delle disposizioni normative e indicazioni di prassi aventi a tema le detrazioni edilizie, utili ai fini della redazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche per il periodo d’imposta 2022 e per l’apposizione del visto di conformità da parte dei CAF e professionisti abilitati.

SOGGETTI INTERESSATI
Con Circolare 23 giugno 2022, n. 23, l’Agenzia delle Entrate ha confermato tale interpretazione, chiarendo che accedono alla detrazione al 75%

  • Le persone fisiche (inclusi gli esercenti arti e professioni);
  • gli enti pubblici o privati che non svolgono attività commerciale;
  • le società semplici;
  • le associazioni tra professionisti;
  • i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali), che possiedono o detengono l’immobile in base ad un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o di sostenimento delle spese, se antecedente.

INTERVENTI AGEVOLABILI
Gli interventi di eliminazione/superamento delle barriere architettoniche, ai fini della detrazione del 75% di cui all’articolo 119-ter, D.L. n. 34/2020:

  • devono essere eseguiti su “edifici già esistenti”, siano essi unifamiliari, condomini o edifici formati da più unità immobiliari non in condominio (cd. edifici di “unico proprietario”);
  • possono riguardare sia le parti comuni dell’edificio/condominio che le singole unità immobiliari presenti nell’edificio/condominio. La fruibilità della detrazione del 75% anche per gli interventi sulle unità non funzionalmente indipendenti è stato espressamente chiarito nella Circolare n. 17/2023.

IMMOBILI INTERESSATI
Nella Circolare n. 17/2023, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le opere agevolabili ai fini della detrazione del 75% “si riferiscono a diverse categorie di lavori”, quali ad esempio:

  • la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti);
  • il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori);
  • il rifacimento di scale ed ascensori;
  • l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o di piattaforme elevatrici,
    a condizione che detti interventi siano funzionali ad abbattere le barriere architettoniche presenti;
  • Rientrano inoltre tra le spese agevolabili anche quelle relative a smaltimento e bonifica dei materiali e degli impianti sostituiti.

Grazie a questi specifici chiarimenti che abbiamo richiesto agli Enti di riferimento – dice Elena Bucefari, Coordinatrice regionale di Confartigianato Edilizia – siamo in grado di confermare la fruibilità e l’applicazione del suddetto bonus anche alle imprese e associazioni di professionisti. Un risultato importante a favore anche della nostra area ‘Casa” che potrà eseguire gli interventi agevolabili in oggetto“.

Info: 0575314272 – elena.bucefari@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena