Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Aperte le iscrizioni al nuovo corso biennale promosso dalla Consulta Orafa di Arezzo


C’è tempo fino al 21 Gennaio 2016 per iscriversi al nuovo corso post-diploma di “Tecnico Superiore per le Lavorazioni Artistiche Orafe”. Con il nuovo anno prenderanno dunque avvio presso i laboratori dell’Istituto “Margaritone” di Arezzo le lezioni del nuovo percorso professionalizzante fortemente voluto da Confartigianato e dalla Consulta Orafa di Arezzo.

“Il nuovo corso – spiega il presidente di Confartigianato Orafi, Andrea Boldi – avrà durata biennale e si articolerà in circa 2000 ore, di cui 1200 ore di lezioni teorico – pratiche e 800 ore di stage nelle più innovative aziende orafe del distretto di Arezzo”.

“L’obiettivo del corso – continua Andrea Boldi – sarà quello di mettere a disposizione delle aziende orafe aretine una nuova figura professionale, capace di coniugare la padronanza delle tecniche tradizionali dell’oreficeria con la conoscenza degli strumenti più innovativi del design industriale”.

L’approvazione del progetto formativo dedicato alle lavorazioni orafe da parte della Regione Toscana consentirà l’erogazione di un finanziamento di circa 200.000 euro messi a disposizione dai fondi europei, cui si aggiungeranno circa 100.000 euro provenienti dal Ministero dell’Istruzione.

“Attraverso questa mini-laurea per il settore orafo il distretto di Arezzo disporrà di una nuova e formidabile leva di sviluppo e rilancio della sua competitività. Si tratta di una grande opportunità per l’intera città di Arezzo che può proporsi come il centro nazionale più importante dell’alta formazione per il settore orafo”.

“Il piano didattico del progetto formativo – afferma il coordinatore delle Federazioni Orafi e Artistico di Confartigianato, Paolo Frusone – è incentrato prevalentemente nello svolgimento di lezioni di laboratorio orafo dedicate alla lavorazione al banco, saldatura, incisione, incastonatura, sbalzo e cesello. E’ previsto altresì lo svolgimento di lezioni dedicate all’elettroformatura e più in generale alle nozioni teorico-pratiche di chimica applicata all’oreficeria, oltre che alla modellazione CAD-CAM e alle lezioni teoriche su storia del gioiello, metallurgia, marketing e comunicazione.

Le attività formative saranno condotte dai valenti Maestri Orafi dell’Associazione Oreficeria Artistica di Confartigianato, oltre che da esperti provenienti da aziende, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza nel settore”.

“Le competenze trasmesse attraverso il nuovo corso post-diploma – continua il coordinatore, Paolo Frusone – sono molto richieste dalle aziende leader del nostro distretto orafo poiché consentono di potenziare i processi di innovazione formale relativi allo sviluppo dei nuovi campionari. La nuova figura professionale, infatti, sarà in grado di gestire i delicati passaggi aziendali dalla fase creativa e progettuale a quella della prototipazione ed ingegnerizzazione dei nuovi prodotti da realizzare poi su scala industriale”.

Il calendario formativo prevede lezioni pomeridiane, organizzate in 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana, con attività formative presso la sede dell’Istituto Orafo di Via Golgi ad Arezzo. Le lezioni in Laboratorio ed in Aula si protrarranno fino al Gennaio 2017, mentre gli stage nelle aziende orafe aretine si svolgeranno sino al 30 Giugno 2017.

L’iscrizione al corso, che prevede il superamento di una selezione, sarà aperta a 20 giovani residenti in Italia e di età compresa tra i 18 ed 30 anni non compiuti alla data dell’iscrizione ed in possesso di un Diploma di Stato d’Istruzione Superiore.

Tutti gli interessati potranno scaricare il bando ed il modulo di iscrizione al corso dal sito della fondazione “Turismo, Arte e Beni Culturali”, www.fondazionetab.it.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena