Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Al via il corso base di design industriale promosso da Confartigianato Orafi

Obbiettivo del nuovo progetto formativo iniziato Lunedì 17 Ottobre è quello di fornire a designer, creativi e modellisti i concetti e le procedure operative della modellazione CAD 3D


Processed with MOLDIV

Lunedì 17 Ottobre è iniziato un nuovo corso base di design industriale dedicato al settore orafo denominato “Rhinoceros 7.0 ProJewelry Base”.

L’obiettivo del corso promosso da Confartigianato Orafi, sarà quello di fornire a designer, creativi e modellisti i concetti e le procedure operative della modellazione CAD 3D applicata al settore orafo per la progettazione di anelli, ciondoli, orecchini e semilavorati mediante lo svolgimento di lezioni guidate finalizzate ad un veloce inserimento delle tecnologie cad/cam all’interno dell’azienda orafa, di laboratori artigiani o di studi di design

Le tecnologie di progettazione CAD per il settore orafo hanno oramai assunto un ruolo chiave per i vantaggi che offrono sia dal punto di vista del design, sia per l’opportunità di interfacciarsi, a costi sempre più competitivi, con i moderni sistemi di produzione automatica di tipo CAM mediante macchine utensili a controllo numerico o sistemi di stampa 3D per addizione di materiale.

L’utilizzo di tecnologie CAD, oltre a costituire l’essenziale punto di partenza per la fase di progettazione del gioiello, consente già in fase di ideazione, di definirne il costo e di pianificare gli ordini per l’approvvigionamento delle materie prime.

Inoltre, l’utilizzo di immagini di rendering e filmati virtuali consente di instaurare un dialogo tra il designer, la produzione, il marketing e la catena distributiva quando ancora nessun modello fisico è stato prodotto e le eventuali modifiche al computer hanno un costo trascurabile.

Per informazioni ed iscrizioni sui prossimi corsi potete contattare il coordinatore della Federazione Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (Tel. 0575314285, e-mail paolo.frusone@artigianiarezzo.it).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena