Politiche del Lavoro

CONTATTI

I vostri riferimenti

Responsabile
Roberto Schinco

IN EVIDENZA

Non perderti tutte le ultime notizie

    Le leggi sul lavoro sono tante e complicate e impongono conoscenze aggiornate. La gestione del personale richiede competenze specifiche.

    La risposta si trova in Confartigianato dove i titolari d’impresa possono affidarsi ad una serie di servizi dedicati alla gestione del personale, dalla formazione alla retribuzione, alla consulenza in materia contrattuale e sindacale e ad una contrattazione collettiva di lavoro realizzata su misura per rendere le imprese più competitive.

    Confartigianato raccoglie le esigenze di semplificazione e riduzione del costo del lavoro espresse delle imprese e svolge una forte azione per orientare nel senso più favorevole agli imprenditori la produzione delle norme e la conseguente attività interpretativa del Ministero del lavoro e degli istituti previdenziali ed assicurativi.

    Inoltre, Confartigianato fornisce la ‘bussola’ per orientarsi negli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro e di tutela ambientale (gestione dei rifiuti, emissioni in aria e acqua, certificazione ambientale, controlli alimentari).

    L’assistenza offerta da Confartigianato riguarda anche la gestione di crisi aziendali e degli ammortizzatori sociali, le controversie con il personale, i rapporti con gli Enti pubblici (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro).

    In particolare, gli imprenditori artigiani possono utilizzare una rete di servizi offerti dagli Enti bilaterali dell’artigianato, costituiti dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori firmatari degli accordi e dei contratti collettivi. Il sistema degli enti bilaterali dell’artigianato è costituito da 21 strutture regionali, una per ciascuna Regione e Provincia Autonoma, e di una struttura nazionale.
    Numerosi gli interventi e prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori per promuovere attività di innovazione d’impresa e per il sostegno al reddito a favore dei dipendenti interessati da sospensioni dell’attività oppure da riduzioni dell’orario per cause congiunturali o per eventi calamitosi, per la formazione e la riqualificazione professionale, per prestazioni sanitarie integrative alla sanità pubblica.

    NEWS

    27.01.2026
    La Legge di Bilancio introduce ogni anno misure e interventi che incidono direttamente sull’organizzazione, sui costi e sulle prospettive di sviluppo delle imprese. Comprenderne il contenuto e valutarne…
    Leggi articolo
    27.01.2026
    La Legge di Bilancio 2026 introduce una serie di interventi rilevanti in materia di lavoro e previdenza, con effetti diretti su imprese, lavoratori e sistema produttivo. Le misure approvate…
    Leggi articolo
    21.01.2026
    La sicurezza sui luoghi di lavoro resta un tema centrale per tutte le imprese, indipendentemente dal settore di attività. Con la conversione in legge del Decreto-legge n. 159/2025 (Legge…
    Leggi articolo
    31.12.2025
    Il 17 dicembre Confartigianato Imprese di Pulizia, insieme con le altre organizzazioni datoriali dell’artigianato e ai Sindacati di categoria ha firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale…
    Leggi articolo
    30.12.2025
    “La Legge di bilancio 2026 conferma una linea di rigore con scelte selettive e attenzione ai conti pubblici, ma emergono nodi ancora irrisolti per le imprese”. Così il Presidente nazionale Marco Granelli che…
    Leggi articolo
    12.12.2025
    L’INPS, con la circolare n. 147 del 27 novembre 2025, ha pubblicato le istruzioni operative sull’incentivo previsto dall’art. 21 del Decreto Coesione (DL 60/2024), rivolto ai giovani under 35…
    Leggi articolo
    12.11.2025
    Il 24 ottobre 2025 è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “Pubblicità legale”, il Decreto interministeriale Lavoro/Economia del 22 settembre 2025. Il provvedimento recepisce la deliberazione n.
    Leggi articolo
    10.11.2025
    Con il Decreto direttoriale del 29 settembre 2025, è stata confermata anche per l’anno 2025 la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile nella misura…
    Leggi articolo
      Artigian BROKER
      Distretto della Toscana del Sud
      Archivio fotografico storico aretino
      Lavoro Futuro
      Pubblicazione Bilancio sociale associati
      Confartigianato TG@ Flash
      Progetti "Scuola impresa"
      I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
      raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
      Pane Toscano DOP
      Fondazione Arezzo intour
      Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
      Consorzio Multienergia
      Camera di Commercio di Arezzo Siena