Confartigianato: Allarme aumenti del 50% su bollette luce e gas per aziende e famiglie

Il Segretario Papini "Il Governo intervenga nella manovra o sarà collasso"

3 Dicembre 2021

Alessandra Papini (Segretario Confartigianato Arezzo)

Il caro bollette deve essere una priorità assoluta del Governo. La voce di Confartigianato Arezzo, attraverso il suo segretario generale la Dott.ssa Alessandra Papini, si unisce a quella di quanti in queste ore hanno lanciato l’allarme dopo le stime su un ulteriore, vertiginoso, aumento dei prezzi, dopo quelli già avvenuti, per il gas e l’energia elettrica.

“Secondo le stime di Nomisma riferisce Alessandra Papini – senza interventi del Governo, dal primo gennaio le bollette del gas aumenteranno del 50%, mentre quelle dell’elettricità subiranno un rialzo compreso tra il 17 ed il 25%. Incrementi che si aggiungono al +42,6% fatto segnare dal gas negli ultimi sei mesi ed al +31,9% dell’energia elettrica. Tradotto in cifre significa che nell’arco di un anno una famiglia italiana arriverà a pagare il doppio di quanto aveva pagato in precedenza, ma per le imprese il conto è ancora peggiore e si rischia il collasso del sistema.”

Il Governo, che sta mettendo a punto la nuova legge di bilancio, ha un mese di tempo per correre di nuovo ai ripari ed ha assicurato che prenderà nuovi provvedimenti. Ma la coperta è corta.

“I 2-3 miliardi che saranno stanziati per calmierare le bollette sono poca cosa- insiste Papini – i mercati sono in mano alla speculazione e per impedire la nuova maxi-stangata su luce e gas che si abbatterà sugli italiani nel 2022, l’esecutivo deve reperire risorse molto più consistenti. Occorre che il tema del caro bollette energetiche venga posto in cima all’agenda del Governo – ribadisce il segretario generale di Confartigianato – perchè se non si riuscirà a contrastare a sufficienza i nuovi aumenti ci sarà un impoverimento delle famiglie e una crisi per migliaia di imprese, sopratutto quelle del comparto artigiano e PMI e avremo effetti negativi sui consumi e sull’economia nazionale. La ripresa è a rischio – avverte Papini – e questo Paese certamente non può permetterselo dopo due anni durissimi con le restrizioni covid.”

Dunque interventi subito e priorità al tema bollette.

“Questo aspetto deve avere – conclude Papini – priorità assoluta. Se è giusto aiutare chi oggi è in difficoltà, non va dimenticato che questo aiuto deve prevederne uno parallelo a sostegno del sistema produttivo che rischia il collasso se il costo dell’energia continua a salire in maniera così vertiginosa.”