Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Ticket sanitario. Con l’avvicinarsi della scadenza CONFARTIGIANATO consiglia di richiedere l’ISEE


Con l’avvicinarsi del 1 ottobre, quando non sarà più possibile autocertificare la propria fascia economica direttamente in farmacia all’acquisto del farmaco o in ospedale e studi medici quando ci si sottopone a visite ed esami specialistici, Confartigianato consiglia di richiedere l’Isee.

 

“Un consiglio utile non solo per chi non era tenuto a fare la dichiarazione dei redditi 2013, ma anche per coloro che, pur avendo presentato gli appositi modelli 730 e Unico, possono far leva su alcuni sgravi (come quelli previsti per i figli a carico o per il pagamento dell’affitto e del mutuo) che, riducendo il reddito imponibile attestato dalla semplice dichiarazione dei redditi, possono inserire il cittadino in una fascia economica più bassa e fargli pagare un ticket minore” spiegano i referenti del PATRONATO INAPA – CAAF DI CONFARTIGIANATO.

 

La Regione Toscana, infatti, inserirà i cittadini nelle diverse fasce economiche in base al reddito fornito dall’Agenzia delle Entrate (cioè quello della dichiarazione dei redditi) o a quello comunicato dall’Inps (cioè quello attestato dall’Isee) scegliendo, in caso di presenza di entrambi, il reddito più vantaggioso per l’assistito.

 

Confartigianato ricorda che il rilascio dell’Isee è un servizio gratuito e che per conoscere i documenti necessari per ottenerlo basta visionare il sito www.artigianiarezzo.it o chiamare direttamente l’ufficio al numero verde 800 864190.

“Consigliamo comunque di telefonare e prenotare un appuntamento, visto che in questi giorni il servizio è preso d’assalto per la Tasi.”

 

Il PATRONATO INAPA e IL CAAF di Confartigianato Arezzo ricordano comunque che la Regione Toscana ha prorogato il termine in cui dichiarare la fascia economica. Quindi l’autocertificazione è possibile ancora fino al 31 ottobre ma si consiglia caldamente di affrettarsi a regolarizzare e verificare la propria situazione non aspettando il termine ultimo.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena