Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“Servono finanziamenti per realizzare la riforma della non autosufficienza e il Decreto attuativo deve essere modificato”

L'appello del Presidente regionale di Confartigianato Anap Pensionati, Angiolo Galletti nel proporre alcuni emendamenti all'ultimo testo della norma


ANAP, l’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese, insieme alle altre Associazioni che hanno sottoscritto il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, ha proposto alcuni emendamenti al Decreto legislativo di attuazione della Legge n.33/2023, che sta facendo il suo iter in Parlamento dopo l’approvazione da parte del Governo.

Per Angiolo Galletti, presidente di ANAP Pensionati Toscana: “La riforma è attesa da oltre vent’anni ed indubbiamente ha un impianto innovativo. Tuttavia, il provvedimento attuativo mostra alcune incongruenze e quindi chiediamo che venga modificato”.

Per ANAP il testo del provvedimento mostra alcune lacune e non accoglie tutti i principi contenuti nella Legge 33. Per questo, ha elaborato un pacchetto di proposte di modifica dello schema di Decreto Legislativo. In particolare, destano preoccupazione la questione dei servizi domiciliari e quella dell’indennità di accompagnamento. Nel passaggio dalla Legge Delega al Decreto Attuativo viene cancellata la prevista riforma dell’assistenza domiciliare. Oggi gli interventi a casa, offerti per lo più dalle Asl, durano al massimo tre mesi. La legge delega 33 conteneva una radicale riforma dell’indennità di accompagnamento. Nel passaggio al decreto, tuttavia, la revisione dell’indennità è scomparsa. Si prevede solo una sperimentazione della nuova prestazione universale, limitata nel tempo a due anni. Per avere diritto a questo intervento temporaneo, che lascia immutata la vecchia indennità e vi aggiunge ulteriori risorse (850 euro mensili), sono richiesti, non solo un elevato bisogno assistenziale ma anche ridottissime disponibilità economiche.

È urgente che vengano erogati finanziamenti aggiuntivi per attuare veramente la riforma dando risposte alle persone non autosufficienti. Le questioni importanti devono essere affrontate subito e non rimandate a futuri provvedimenti. Il decreto attuativo deve essere subito modificato nei punti dove disattende quanto previsto dalla legge delega”, conclude il presidente di Anap Toscana Angiolo Galletti.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena