Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Servizio analisi Centrale dei Rischi con CR expert

Cosa è la CR? Perchè richiederla periodicamente? Sintesi e video sul servizio offerto dall'Area Credito e Finanza Agevolata di Confartigianato!


La centrale rischi (CR) è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni sull’indebitamento della clientela, persone fisiche ed imprese, sulla base delle segnalazioni delle banche e degli intermediari finanziari.

I dati riportati nel documento, che può essere richiesto gratuitamente da qualsiasi soggetto anche tramite procedura interamente telematica, contiene un quadro esaustivo della posizione del debitore, rappresentando I dati su base mensile per singola banca anche per un periodo a ritroso di alcuni anni.

La richiesta della centrale rischi, oltre ad essere un obbligo al quale una banca deve ottemperare prima di poter valutare la concessione di un qualsiasi finanziamento ad un’impresa, è estremamente importante perché rappresenta informazioni storiche sul conto dell’impresa, quelle che vengono definite “andamentale”, che pesano per più del 50 % sulla costruzione del rating e pertanto della bancabilità o meno dell’impresa.

Dall’analisi della centrale rischi, l’imprenditore più delle singole banche, può comprendere come l’impresa utilizza gli affidamenti per approntare strategie che possano portare a migliorare il proprio rating o avere forti risparmi economici sul fronte degli oneri finanziari.

Con questo servizio, oltre a mettere in condizione l’impresa di ricevere gratuitamente ogni mese il documento prodotto da Banca d’Italia, fornisce un’elaborazione grafica molto approfondita ma immediatamente e facilmente comprensibile, sull’andamento finanziario della propria impresa ed avere un riscontro di un rating calcolato sulla base dei più diffusi algoritmi bancari.

Per ricevere maggiori informazioni:
Tel. 05753141 – credito@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena