Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Servizi per l’ambiente? Con NOI, Sei al sicuro!

Confartigianato attraverso la propria società PMI Service srl, promuove una nuova gamma di servizi qualificati su sicurezza ambientale e transizione ecologica


Confartigianato Arezzo attraverso la propria società PMI Service srl e con il contributo di Camera di Commercio Arezzo-Siena promuove una nuova gamma di servizi qualificati su sicurezza ambientale e transizione ecologica.

INIZIO ATTIVITA’

Ma se io devo aprire una nuova azienda cosa devo fare?

Chiunque intende attivare una lavorazione insalubre, compresa in un elenco ben definito, dovrà presentare al Comune (SUAP) di riferimento dove è ubicata la ditta (almeno 15 giorni prima dell’apertura dell’attività), una comunicazione di attivazione.

E se ho anche degli addetti, basta la comunicazione di “attivazione di industria insalubre”?

Deve essere fatta una notifica all’organo di vigilanza competente per territorio (ASL). La notifica è prevista ove la presenza è di più di tre lavoratori.

Devo fare altro per aprire un’azienda?

Insieme all’attivazione di industria insalubre occorre presentare una valutazione di impatto acustico per capire come la mia attività andrà ad impattare nell’area di insediamento.

EMISSIONI IN ATMOSFERA

E se la mia attività dovesse avere un’emissione in atmosfera?

Tale emissione dovrà essere autorizzata preventivamente. La ditta, ove è consentito, può ricorrere a due tipologie di autorizzazione: in via generale dove il gestore dell’impianto autocertifica che la sua attività rientra nell’autorizzazione generale di riferimento, oppure in AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), un’autorizzazione che raccoglie fino a sette titoli autorizzativi, nello specifico l’autorizzazione alle emissioni e la valutazione di impatto acustico (obbligatorio se si percorre questa strada). Entrambe le autorizzazioni durano 15 anni e devono essere richieste prima di installare gli impianti che originano le emissioni (almeno 45 giorni prima la via generale e almeno 120 giorni l’AUA).

SCARICHI

E se la mia attività dovesse avere uno scarico in fognatura/acque superficiali/suolo?

Anche lo scarico dovrà essere autorizzato preventivamente; n questo caso la via obbligata è l’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale); è obbligatorio la valutazione di impatto acustico. Durata 15 anni e deve essere richieste prima di scaricare (almeno 90 giorni prima).

ADR

E se voglio fare un’attività di trasporto rifiuti?

PMI Service srl vi può supportare per l’iscrizione all’apposita Sezione Regionale dell’Albo Gestori Ambientali, sia che questa dovesse essere fatta in forma semplificata (cioè una ditta che produce i rifiuti come attività accessoria all’attività principale svolta) sia in forma ordinaria (una ditta che trasporta rifiuti prodotti da terzi) in tutte le classi di interesse.

Ci sono soluzioni per me che sono un trasportatore, uno speditore, un imballatore, caricatore, scaricatore e riempitore di merci pericolose?

PMI Service srl può fornire assistenza fornendo una consulenza per capire su quale tipologia ricada la vostra azienda e se necessario, vi può fornire la figura del consulente ADR per la classe 2 (Gas) e per le classi varie.

GESTIONE RIFIUTI E NON SOLO

Altri servizi specifici

PMI Service srl può offrire supporto per richieste di autorizzazioni per Impianto di Gestione Rifiuti, sia in semplificata (artt. 214 – 216 D. Lgs 152/06) sia in ordinaria (art. 208 D. Lgs 152/06). Inoltre, la struttura è in grado di dare supporto anche per richieste di Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) sia per il settore rifiuti sia per il settore industriale.

Per saperne di più, fissa subito un appuntamento gratuito! (Tel. 0575314650 – info@pmigeos.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena