Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“Scarsità di materie prime e aumenti fino al 60% mettono nel caos le aziende dell’alimentare”

Il grido d'allarme del Presidente di Confartigianato Alimentazione Toscana Fabrizio Piervenanzi


Fabrizio Piervenanzi (Presidente regionale Confartigianato Alimentazione)

Gli aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime stanno creando gravi problemi alle imprese del settore alimentare.

Dichiara Fabrizio Piervenanzi Presidente di Confartigianato Alimentazione Toscana “Per quanto riguarda il nostro comparto, le imprese toscane registrano  aumenti dei prezzi delle materie prime (farine, olio, latte, caffè, burro, ecc.) che, rispetto allo scorso anno arrivano anche al 60%. Le aziende hanno difficoltà anche a reperire alcuni ingredienti, semilavorati e imballaggi alimentari e quindi a programmare le loro attività”

Sono incrementi – sottolinea Piervenanzi – dovuti a riduzioni di offerta sui mercati e agli effetti negativi che la pandemia ha avuto sulla logistica e i trasporti, ma purtroppo anche alla speculazione nelle filiere agroalimentari. A questi aumenti si sommano quelli trasversali a tutte le categorie, come quelli dell’energia, dei carburanti, dell’acqua e delle tasse locali. Siamo seduti su una polveriera”.

“Le istituzioni, nazionali, regionali e locali – conclude Piervenanzi – devono fare la propria parte nell’ascoltare e sostenere le imprese del settore alimentare e della ristorazione in generale che hanno subìto le chiusure e le parziali riprese delle attività per gli adeguamenti anti-covid con politiche che contengano almeno gli aumenti di loro competenza e consentano loro di poter affrontare ancora questa infinita emergenza. Da parte nostra faremo il possibile per contenere l’incidenza dei costi sul prezzo al consumo delle nostre produzioni”.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena