Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Registro dei Titolari effettivi: obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese

Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 giorni di tempo per inviare la relativa comunicazione


In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il D.Lgs. 231/2007 impone ai soggetti interessati l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese.

A breve, dunque, con la pubblicazione dei decreti attuativi del D.M. 11 marzo 2022, n. 55, sarà obbligatoria la comunicazione per gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.

La Titolarità effettiva delle imprese andrà comunicata attraverso l’invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese firmata digitalmente. Dalla data di pubblicazione dei Decreti attuativi in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 giorni di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Secondo quanto stabilito dalla citata normativa, “Il titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisiche coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo.

La disposizione detta, poi, una serie di criteri applicativi di supporto a detta individuazione.

Per ulteriori informazioni è necessario contattare i nostri uffici dello Sportello Punto Impresa (Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena