Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Pubblicata la norma UNI che definisce i requisiti per la figura professionale del fotografo professionista

14 Settembre 2012
//

Il 7 febbraio 2013 è stata pubblicata la norma UNI in oggetto, che definisce i requisiti per la figura professionale del fotografo professionista, in termini di conoscenza, abilità e competenza.

Tale norma è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro "Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata", al quale Confartigianato Fotografi ha attivamente partecipato, nell’ambito della commissione tecnica UNI "Attività professionali non regolamentate", con l’obiettivo di definire e qualificare l’attività del fotografo professionista che, come è noto, non è regolamentata da una disciplina di settore.

La norma che, si sottolinea, è una soluzione ad adesione volontaria, individua precisi standard di riferimento rispetto a modalità e criteri di esecuzione della prestazione, alle competenze soggettive, alle aspettative del cliente, ai percorsi di formazione e di apprendimento ed al valore aggiunto riconosciuto alla prestazione.

In tal senso questa opzione risponde egregiamente all’esigenza del settore di contrastare la concorrenza ad opera di soggetti scarsamente qualificati che effettuano servizi fotografici a basso costo, in quanto accresce il riconoscimento professionale dei singoli professionisti, offre riferimenti certi ed adeguate garanzie di qualità al mercato e costituisce per la committenza un importante strumento di orientamento della scelta.

La norma si inserisce nell’ambito delle previsioni della Legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, per quanto concerne l’ “Autoregolamentazione volontaria”, di cui all’art.6 che – pur non rendendo obbligatorio il rispetto delle norme UNI – definisce quei principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale che la norma tecnica di fatto garantisce.

L’adesione alla Norma UNI 11476:2013 può avvenire con due modalità:

semplice applicazione volontaria della norma, a cui può seguire un’autodichiarazione di adesione;richiesta di certificazione da parte di terzi dell’effettivo rispetto degli standard qualitativi fissati dall’UNI. Si tratta di una certificazione annuale di conformità alla norma tecnica UNI che deve essere rilasciata da un Ente certificatore accreditato.

A tal proposito, si anticipa che Confartigianato Fotografi sta curando la stipula di una apposita convenzione con un primario soggetto della certificazione delle figure professionali accreditato presso l’Ente unico di accreditamento ACCREDIA.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210)

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena