Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Prorogati dall’Unione Europea i dazi antidumping sulle importazioni di prodotti ceramici dalla Cina


L’Unione Europea ha prorogato per altri cinque anni i dazi antidumping definitivi sulle importazioni di articoli per la tavola e stoviglie in ceramica e porcellana dalla Cina.

E’ stata dunque rigettata la richiesta avanzata dall’Austria di sospendere i dazi tariffari per alcuni prodotti ceramici cosiddetti “biscotti”, provenienti da Paesi extra UE e dalla Cina. La Commissione Europea, che nei mesi precedenti la scadenza dei dazi ha svolto una indagine per verificare se la fine degli stessi avrebbe comportato il permanere del dumping ed il conseguente danno alla produzione comunitaria, ha confermato un evidente pericolo di riproposizione del dumping ed evidenziato che la maggior parte dei principali mercati di esportazione per la Cina sta introducendo misure antidumping su queste importazioni, situazione che comporterebbe un reindirizzamento verso il mercato UE di queste merci.

La decisione della Commissione Europea è arrivata a seguito della mobilitazione delle aziende italiane della categoria che, su impulso del nostro Presidente nazionale Antonio Colì, ha visto un grande coinvolgimento delle imprese di Confartigianato (ben 40 su un totale di circa 60 imprese italiane che hanno risposto alla call). 

Durante la riunione in videoconferenza del Gruppo Economia Tariffaria del 22 gennaio scorso, infatti, il delegato austriaco ha provveduto a ritirare la richiesta di esenzione tariffaria per i biscotti in ceramica alla luce delle molteplici opposizioni da parte di numerosi Stati membri. A seguito di ciò la Commissione ha dichiarato che la richiesta è da considerarsi “REJECTED”.

Un ottimo risultato della categoria per fronteggiare il rischio dell’invasione di prodotti ceramici dai paesi extra UE con irrimediabile danno a carico delle nostre imprese.

La Presidente regionale della categoria, Arianna Giannoni ha espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto da Confartigianato Ceramica grazie all’iniziativa promossa dal Presidente Antonio Colì.


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena