Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Payback sanitario. Il grido degli Odontotecnici “Norma che affossa i nostri laboratori”

Il Presidente regionale e nazionale di categoria, Ivan Pintus "Senza interventi gravissime conseguenze sulle imprese"


Come preannunciato nelle nostre precedenti news del 7 Dicembre 2022 e del 15 Dicembre 2022 continua a permanere grande preoccupazione tra gli odontotecnici per le richieste di rimborso in arrivo sul “payback sanitario”, il sistema con il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici devono contribuire al parziale ripianamento dello sforamento del tetto di spesa regionale.

Il Decreto Legge 115/2022 cosiddetto “Aiuti- bis”, ha dato un’accelerazione al meccanismo del payback ponendo a carico delle aziende fornitrici l’obbligo di rimborsare quote della spesa per dispositivi medici eccedente il limite fissato nella misura del 40% per l’anno 2015, del 45% per il 2016 e del 50% a decorrere dal 2017.

Per Ivan Pintus, Presidente regionale e nazionale degli odontotecnici di ConfartigianatoA fronte di forniture già consegnate tra il 2015 e il 2018, in questi giorni agli odontotecnici stanno arrivando le richieste da parte delle Asl di pagamento delle quote. Si tratta di un meccanismo di controversa definizione, basti pensare che, pur essendo stato introdotto nel 2015, non è stato fino ad oggi mai applicato”.

Non è possibile – continua Pintus – che i nostri laboratori, che stanno vivendo un periodo difficile a causa degli aumenti dei costi dei materiali e dell’energia e del calo dei fatturati a causa della crisi economica, debbano restituire ingenti somme a causa del superamento del tetto di spesa per dispositivi medici; evento del quale essi non sono in alcun modo responsabili”.

Quello del payback sanitario – conclude Pintus – è un meccanismo che si basa su norme poco chiare. Gli odontotecnici realizzano dispositivi medici specifici, ossia manufatti protesici su misura del paziente. Chiediamo alla Regione Toscana di essere ascoltati per fare chiarezza su disposizioni che rischiano di avere gravissime conseguenze sulle imprese, molte delle quali stanno pensando di presentare ricorsi innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale”.

Info: Manuela Boncompagni (Coordinatrice Confartigianato Odontotecnici) – Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena