Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Orafi. Operativo il servizio di marchiatura CCM previsto dalla convenzione di Vienna

Le imprese interessate possono rivolgersi al Laboratorio Sagor della Camera di Commercio Arezzo-Siena


A seguito del perfezionamento dell’adesione al Trattato internazionale sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metallo prezioso, firmato a Vienna il 15 Novembre 1972 e ratificato nel nostro Paese con la legge n. 55 del 15 Maggio 2023, l’Italia è diventata il 22° Paese aderente alla Convenzione di Vienna.

La Convenzione di Vienna persegue l’obiettivo di promuovere il commercio internazionale degli oggetti in oro, argento, platino e palladio tra gli Stati membri assicurando nello stesso tempo un’elevata tutela del consumatore.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene realizzato attraverso l’utilizzo di un marchio comune di controllo, il Common Control Mark – CCM, che viene apposto agli oggetti in metallo prezioso da un Ufficio del Saggio che ne verifica la conformità agli standard tecnici previsti dalla Convenzione.

L’adesione alla Convenzione di Vienna rappresenta un importante strumento di semplificazione delle procedure doganali per il commercio internazionale di settore tra l’Italia ed i Paesi aderenti. Attraverso l’apposizione del marchio comune di controllo, infatti, la produzione italiana può avere accesso, senza necessità di ulteriori controlli e marchiature, al mercato dei diversi Paesi membri ((Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera) oltre che di altri Paesi che lo riconoscano, come la Francia e la Spagna.

Allo scopo di ridurre i tempi e gli oneri di consegna dei preziosi nelle spedizioni internazionali, le imprese italiane possono sottoporre i propri lotti di produzione al controllo ed alla marchiatura CCM in Italia, rivolgendosi agli Uffici del Saggio delle Camere di commercio di Alessandria-Asti, Arezzo-Siena e Vicenza.

Il Common control Mark viene apposto sugli oggetti in metallo prezioso congiuntamente al marchio dell’Italia Turrita che identifica la produzione Made in Italy nel mondo.

In attesa della formalizzazione delle procedure che consentano la marchiatura CCM anche presso i siti aziendali delle imprese richiedenti, il servizio al momento viene svolto presso gli Uffici del Saggio delle Camere di commercio sopra menzionate.

Pertanto le imprese interessate possono richiedere la marchiatura CCM attraverso la spedizione o la consegna dei lotti di produzione presso la sede del laboratorio S.A.G.OR. (Servizio di Analisi e Garanzia dell’Oreficeria) della Camera di commercio di Arezzo-Siena, specificando in dettaglio nel DDT (documento di trasporto) la tipologia ed il numero dei pezzi di ciascun lotto da destinare alla marchiatura.

Il laboratorio rilascia alle imprese un verbale-modulo di accettazione al ricevimento della merce da sottoporre a controllo e marchiatura.

Il laboratorio S.A.G.OR. si trova in via Spallanzani 27 ad Arezzo ed è aperto dalle 8.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì (tel. 0575 984196/7 – e-mai info@sagoritalia.it).

Per saperne di più è possibile contattare il Coordinatore di Confartigianato Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena