Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

ORAFI. Nuovo strumento finanziario per la garanzia del prestito d’uso


Confartigianato offre  alle aziende orafe associate il servizio di assistenza tecnica per l’accesso al nuovo strumento finanziario di garanzia sul prestito d’uso che verrà messo a disposizione del settore orafo nelle prossime settimane.

Il nuovo strumento finanziario – realizzato da UBI Banca su proposta di Confartigianato Orafi – prevede il sostegno della garanzia dello Stato sul prestito d’uso delle aziende.
 
La proposta di sostenere con il Fondo Centrale di Garanzia l’approvvigionamento di metallo prezioso da parte delle aziende orafe è stata formulata all’indomani dell’entrata in vigore delle norme emergenziali introdotte dal Governo per sostenere il settore produttivo durante l’emergenza sanitaria (decreto legge Cura Italia del 17 Marzo 2020 poi convertito in legge il 24 Aprile 2020).
 
Riteniamo che l’utilizzo di questo nuovo strumento finanziario possa concorrere a fronteggiare efficacemente la crisi di liquidità che ha colpito le aziende orafe negli ultimi mesi per effetto della fortissima contrazione della domanda internazionale.
 
Lo strumento messo a disposizione da UBI Banca consentirà innanzitutto di liberare le risorse aziendali impegnate nella garanzia del prestito d’uso sostituendole con la garanzia dello Stato. Inoltre la garanzia dello Stato coprirà il prestito d’uso per 5 anni mettendo in questo lasso di tempo le aziende orafe al riparo dal rischio di una revoca determinata dall’eventuale rialzo delle quotazioni del metallo prezioso.
 
Infine la garanzia dello Stato determinerà una riduzione degli interessi che le aziende sono chiamate a pagare sul prestito d’uso. Anche questa può rappresentare una novità importante in un momento in cui le aziende sono chiamate ad operare in maniera molto attenta per la riduzione dei costi.
 
Per ricevere ulteriori informazioni sul nuovo strumento finanziario e ricevere assistenza è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: paolo.frusone@artigianiarezzo.itSarete ricontattati dai funzionari della nostra Area Credito per una prima valutazione dei requisiti di accesso allo strumento finanziario e per una eventuale proposta commerciale per l’assistenza tecnica.
 
 
PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA E GUARDARE IL SERVIZIO DEL TG DI TELETRURIA REALIZZATO ALLA CONFERENZA STAMPA DEL 7/8/2020 CLICCA QUI


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena