Associati
Vuoi aprire un'impresa?

Linea Verde Start. Su Rai1 la trasmissione di Confartigianato nell’Italia del valore artigiano

La nuova edizione del programma, realizzato da Rai1 in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, si snoderà in 10 puntate

  • In Diretta esclusiva su RAI UNO
    01.10.2022 - 12:00 // 12:30
  • Eventi, News

Sabato 27 agosto, alle ore 12 su Rai1, riparte il grand tour di ‘Linea Verde Start’ nell’Italia del valore artigiano.

La nuova edizione del programma, realizzato da Rai1 in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, si snoderà in 10 puntate che toccheranno altrettante regioni per mostrare talenti ed eccellenze degli imprenditori protagonisti e artefici delle peculiarità produttive del made in Italy.

Prima tappa in Emilia Romagna, per rivedere le storie d’impresa immerse in un territorio estremamente fertile di tradizione e di innovazione. Dai mosaici alla ceramica, dalla produzione di droni fino alle stampe a mano su tessuto: in Emilia Romagna le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità dell’antico patrimonio manifatturiero ma si affermano anche in settori tecnologicamente evoluti.

Si continua sabato 3 settembre con la puntata dedicata all’Abruzzo, mentre il 17 settembre sarà la volta della Calabria. Il 24 settembre Linea Verde Start farà tappa in Friuli Venezia Giulia, il 25 settembre in Piemonte, mentre il 1 ottobre l’appuntamento è fissato con la Sicilia.

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’ proseguirà poi da novembre fino a gennaio 2023 con altre puntate che esploreranno regioni nelle quali il valore artigiano guida l’evoluzione di competenze tipiche del territorio a contemporanee attività d’impresa che conquistano i consumatori di tutto il mondo.

In ogni territorio – spiega il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – facciamo conoscere al pubblico televisivo i prodotti ‘a valore artigiano’, tanti, diversi tra loro, ma tutti belli, ben fatti, sostenibili, frutto di passione, creatività, tradizioni e grandi innovazioni. Scopriamo insieme perché l’Italia è il Paese più bello del mondo. Anche perché è fatto di milioni di artigiani e di piccoli imprenditori, innamorati del loro lavoro, della loro terra, profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di affermarsi sui mercati internazionali. Confartigianato è da sempre al loro fianco, orgogliosa di rappresentarli anche in questa esclusiva collaborazione con Rai 1, e di costruire, insieme a loro, un pezzo del futuro dell’Italia”.

PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE DELLA PRIMA STAGIONE CLICCA QUI

PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE DELLA SECONDA STAGIONE CLICCA QUI


    Confartigianato TG@ Flash
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena