Un'unica struttura innovativa con tutti i servizi afferenti la normativa ambientale che consentirà alle aziende del territorio di ricevere prestazioni coordinate
Giovedì 2 Novembre sono stati inaugurati i nuovi locali del Laboratorio di analisi di PMI Service Srl (Società di servizi in seno a Confartigianato Imprese Arezzo), nella sede di Via Ferraris. L’evento si è svolto alla presenza dei vertici della nostra Associazione e di una delegazione del personale dipendente.
Un’unica struttura con tutti i servizi afferenti la normativa ambientale che consentirà alle aziende del territorio di ricevere prestazioni d’insieme e coordinate che vanno oltre la consulenza specifica.
Infatti, grazie all’affiancamento dei nostri professionisti su tutte le problematiche a 360 gradi, sarà possibile raggiungere la soluzione più rapida e adatta alle necessità aziendali.
I punti di forza del Laboratorio di analisi
I 3 ambiti di cui si occupa la struttura sono 3: aria, acqua e ambienti di lavoro.
Per quanto riguarda la matrice aria, una volta che l’azienda entra in possesso dell’atto autorizzativo, viene contattata per fissare un appuntamento. Successivamente il tecnico esegue il campionamento, riporta i campioni in laboratorio per le analisi e il ciclo si conclude con il rilascio del rapporto di prova, elaborato osservando sempre le prescrizioni autorizzative.
Per fare degli esempi, nel caso di una fusione di una ditta orafa, dal monitoraggio andremo a valutare il quantitativo di polveri rilasciato in atmosfera, oppure per una carrozzeria verranno ricercati i solventi emessi dalla cabina di verniciatura.
Stesso discorso vale per gli scarichi reflui industriali. In base agli obblighi legislativi, viene effettuato il prelievo di un campione che verrà poi analizzato con tecniche e strumentazioni specifiche in modo da poter quantificare ciascun inquinante e dimostrare il rispetto dei limiti di legge, che variano a seconda della destinazione di scarico.
Come laboratorio supportiamo inoltre i nostri clienti nella valutazione della salubrità degli ambienti di lavoro mediante l’effettuazione di monitoraggi ambientali e personali per l’esposizione ad agenti chimici, come ad esempio: polveri, metalli, solventi, cianuri, acidi, amianto ecc.
In questi casi non ci sono autorizzazioni da seguire ma tramite l’assistenza e consulenza che forniamo siamo in grado di stabilire la tipologia di inquinante da esaminare e pianificare le strategie finalizzate alla tutela della salute del singolo e dell’ambiente. Andremo quindi a ricercare le sostanze a cui l’operatore può essere esposto, prestando particolare attenzione ad agenti cancerogeni pericolosi.
Dopo prelievo su campo ed analisi, verrà rilasciato un certificato che deve essere conservato in azienda e messo a disposizione delle autorità competenti qualora ne venisse fatta richiesta, in occasione di un controllo ispettivo.
Altri servizi che offriamo sono: campionamento dell’amianto, valutazione dello stato di conservazione delle coperture con relativa relazione tecnica e analisi di terre e rocce da scavo, al fine di determinare un’eventuale contaminazione.
Per rispondere adeguatamente a tutte queste esigenze diventa intuitivo interfacciarsi molto spesso con gli organi preposti al controllo, in modo da cercare di rimanere informati ed aggiornati su normative e metodiche di campionamento o, quando serve, fare le veci del cliente nel momento di un eventuale sopralluogo/contestazione.
Per usufruire dei servizi sopra citati e ricevere ulteriori informazioni: Tel. 0575314650 – info@pmigeos.it