Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Internazionalizzazione. Contributi alle piccole imprese per la consulenza di Temporary Export Manager


Confartigianato offre un servizio di assistenza tecnica alle micro e piccole imprese associate che intendano avvalersi del contributo previsto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la consulenza di un export manager.

La figura del Temporary Export Manager rappresenta un valido aiuto per le imprese che intendano promuovere o rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali. Attraverso la collaborazione dell’export manager infatti l’azienda può valutare meglio la sostenibilità di un investimento nelle risorse umane necessarie a gestire la sua presenza sui mercati esteri.

Il voucher internazionalizzazione 2021 viene concesso in regime “de minimis” alle micro e piccole imprese del settore manifatturiero, costituite in forma societaria (numero di occupati inferiore a 50 e fatturato o totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro) o alle reti di imprese.

L’importo del voucher è di 20mila euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza manageriale di durata annuale di importo pari ad almeno 30mila euro con un export manager che risulti iscritto direttamente o tramite una società di TEM all’elenco del Ministero degli Affari Esteri.

La consulenza dei temporary export manager per la quale si richiede il voucher deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

  • Analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • Individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  • Integrazione dei canali di marketing online;
  • Gestione evoluta dei flussi logistici.

Per accedere al voucher, le imprese devono allegare alla domanda anche il progetto di internazionalizzazione per il quale si richiede il contributo.

I requisiti di ammissibilità previsti per le aziende sono indicati di seguito:

  • a) possiede i requisiti di Micro o Piccola Impresa;
  • b) risulta attiva ed iscritta al Registro delle imprese;
  • c) non è in situazione di difficoltà, così come definita dal Regolamento di esenzione (Regolamento UE n. 651/2014);
  • d) è iscritta presso INPS e/o INAIL ed ha una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC), valido alla data di presentazione della domanda;
  • e) è in regola con gli adempimenti fiscali;
  • f) non è sottoposta a procedura concorsuale e non si trova in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  • g) non ha ricevuto, né richiesto, per le spese oggetto della presente domanda alcun altro contributo pubblico;
  • h) non è destinataria di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • i) non ha ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune;
  • j) non ha presentato domanda di iscrizione all’elenco delle Società fornitrici di servizi TEM con competenze digitali di cui all’articolo 7 del decreto ministeriale 18 agosto 2020;
  • k) non ha beneficiato di un importo complessivo di aiuti concessi ai sensi del regolamento de minimis che unito al contributo richiesto determini il superamento del massimale di cui all’articolo 3 paragrafo 2 del regolamento de minimis.

Le aziende interessate potranno contattare il Team Internazionalizzazione di Confartigianato fino alle ore 10.00 del giorno Giovedì 18 Marzo p.v. per richiedere l’assistenza nella presentazione delle domande.

Team internazionalizzazione Confartigianato Imprese Arezzo:

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena