Incentivi per giovani imprenditori che assumono under 35
Nell'informativa modalità, requisiti e tempistiche per accedere all’importante agevolazione prevista dal 'Decreto Coesione'
L’INPS, con la circolare n. 147 del 27 novembre 2025, ha pubblicato le istruzioni operative sull’incentivo previsto dall’art. 21 del Decreto Coesione (DL 60/2024), rivolto ai giovani under 35 che avviano un’attività imprenditoriale nei settori strategici per le nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica.
L’agevolazione – valida per le attività avviate dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 – riconosce un esonero del 100% della contribuzione datoriale, fino a 800 euro mensili per tre anni, nei casi in cui il giovane imprenditore assuma, nello stesso periodo, lavoratori under 35 con contratto a tempo indeterminato.
I settori interessati sono definiti dal decreto interministeriale attuativo dell’art. 21 e riportati al punto 2 della circolare, mentre i relativi codici Ateco 2025 sono disponibili nell’Allegato 1.
Come in altre misure analoghe, l’esonero non si applica ad alcune aliquote (ad esempio formazione continua 0,30%, TFR al Fondo di Tesoreria, contributi ai Fondi di solidarietà) né ai premi e contributi INAIL. L’agevolazione richiede inoltre il rispetto delle condizioni generali dell’art. 31 del D.Lgs. 151/2015, tra cui il necessario incremento occupazionale netto, calcolato in ULA.
L’incentivo non è cumulabile con altri esoneri contributivi, come:
– assunzioni di donne;
– assunzioni di disabili;
– assunzioni di beneficiari NASpI;
– “Decontribuzione Sud”;
– sgravio edilizia 11,50%.
Come fare domanda
I datori di lavoro possono richiedere l’agevolazione tramite il modulo online “Incentivi Decreto Coesione – Articolo 21”, disponibile sul Portale delle Agevolazioni INPS (ex DiResCo). L’Istituto, verificati i requisiti e le risorse disponibili per area geografica, comunicherà l’esito e l’importo massimo fruibile.
Le indicazioni tecniche per l’esposizione dell’agevolazione nel flusso Uniemens sono riportate al punto 9 della circolare.
L’INPS segnala infine che con la circolare n. 148 del 28 novembre 2025 e il messaggio n. 3633 del 1° dicembre, sono state fornite ulteriori istruzioni sull’ulteriore contributo di 500 euro mensili per l’avvio dell’attività, previsto dal comma 3 dello stesso art. 21.
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form seguente o telefona agli uffici di Confartigianato imprese Arezzo più vicini a te.


Associati
