Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

In vigore la legge regionale 42/2022 sulle CER Comunità Energetiche Rinnovabili

La norma “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili“ pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana


Una legge per dare ulteriore impulso alla promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), quali punti focali della transizione energetica, attraverso la creazione di nuovi modelli di economia ecologica, basati sul localismo energetico ed il contrasto alla povertà energetica.

Questa è in sintesi la nuova Legge 28 novembre 2022 n. 42 “Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili a supporto delle CER in Toscana già nella fase della costituzione e nella predisposizione dei progetti.

Tra i criteri per usufruire dei benefici in via prioritaria, la LR 42/2022 ha indicato la presenza nelle comunità energetiche rinnovabili di soggetti economicamente svantaggiati e di enti che gestiscono o sono proprietari di alloggi di edilizia residenziale pubblica o sociale.

La legge istituisce una piattaforma delle comunità energetiche rinnovabili come strumento di raccolta di tutte le informazioni sulle CER compresi i dati sulla capacità complessiva della regione in termini di produzione e consumo, sui contributi erogati, sulle CER istituite e sulle iniziative per la formazione degli enti locali e la promozione, anche sotto forma di consulenza energetica a sportello.

Info: Simone Verdelli (Coordinatore Confartigianato Impianti) – Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena