Importanti novità sul credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Dal 17 giugno è possibile prenotare le risorse: 2,2 miliardi disponibili tramite la piattaforma informatica dedicata
Nelle scorse settimane avevamo già informato dell’importante novità sul tema “Transizione 4.0: nuove regole per i crediti d’imposta“ precisando che avremmo dovuto attendere il Decreto Direttoriale per l’apertura della piattaforma. Il 17 Giugno è stato pubblicato il decreto di apertura della piattaforma informatica, attraverso la quale le imprese possono presentare, secondo quanto disposto dal decreto direttoriale 15 maggio 2025, il modello di comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, nel limite di spesa complessivo di 2,2 miliardi di euro.
Le comunicazioni possono essere presentate a decorrere dalle ore 14:00 del giorno 17 giugno 2025, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 4.0” del sito internet del GSE (www.gse.it), accessibile tramite SPID, utilizzando il modello editabile ivi disponibile.
Il Decreto Direttoriale apporta alcune modifiche al decreto direttoriale del 15 maggio 2025, dettagliando le modalità di compilazione dei modelli di comunicazione per l’acquisizione di beni tramite leasing finanziario e precisando i termini procedurali per l’adeguamento alle nuove disposizioni.
In particolare le imprese, che hanno già presentato comunicazioni con il precedente modello del decreto del 24 aprile 2024, avranno 30 giorni dalla data di apertura della piattaforma per conformarsi alle nuove modalità, preservando la priorità nell’ordine cronologico di prenotazione delle risorse.
I nostri uffici dell’area Fiscale e Finanza agevolata sono a disposizione delle imprese per guidarle nel percorso di ottenimento dell’agevolazione. Contattataci tel. 05753141 o compila il form seguente