Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

IMPIANTI. Corsi FER. Chi deve aggiornarsi ed entro quando

30 Giugno 2020
//

 

I responsabili tecnici delle Imprese che installano o effettuano manutenzione su impianti FER (Fonti Energie Rinnovabili), che hanno ottenuto la nomina di responsabile prima del 31 Dicembre 2016che non hanno mai adempiuto all’obbligo di formazione prevista (16 ore di corso di aggiornamento), erano tenuti a partecipare alle attività formative di aggiornamento entro il 31 Dicembre 2019.

Con la Delibera 489 del 14 Aprile 2020, vengono prorogati al 31 Dicembre 2022 i termini di aggiornamento obbligatorio per coloro già in possesso degli attestati suddetti.

Ricordiamo inoltre che:

  • I responsabili tecnici nominati che hanno acquisito i requisiti a seguito di un titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore sono tenuti a seguire un corso abilitante di 80 ore. Doveroso sottolineare che il percorso abilitante è obbligatorio per chi è diventato responsabile tecnico mediante titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale.
  • I responsabili tecnici nominati, indipendentemente dalla data di nomina, che hanno acquisito i requisiti mediante prestazione lavorativa svolta come operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti per un periodo non inferiore a tre anni, NON sono tenuti a seguire il corso abilitante di 80 ore, la qualifica FER gli è riconosciuta al momento del riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali che hanno abilitato la persona a responsabile tecnico, potremmo affermare quasi la totalità dei responsabili tecnici.

Per tutte le informazioni a riguardo è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena