Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Filiera stampa. Baldi “Sostegno con ristori e provvedimenti efficaci”

Per il Presidente regionale di categoria "La conversione in legge del Decreto Sostegni ter è l’occasione per aiutare concretamente oltre 18 mila aziende"

28 Febbraio 2022
//

Confartigianato ha partecipato nei giorni scorsi ad un’audizione presso la Quinta Commissione (Programmazione economica, bilancio) del Senato sulla conversione in legge del cosiddetto “Decreto Legge Sostegni ter”.

La nostra Associazione ha formulato proposte di emendamento al provvedimento, riprese e presentate da diversi parlamentari, che sono state illustrate dal Presidente nazionale di Confartigianato Grafici e Tipografi Maurizio Baldi, che è anche presidente regionale delle categorie.

A causa della crisi dovuta alla pandemia e agli aumenti dei prezzi delle materie prime e dell’energia – dice Baldi -, le imprese dei settori della stampa, della grafica e della fotografia ed in generale la filiera della carta sono in grande difficoltà. E’ fondamentale quindi sia ampliata la platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto, rifinanziato dal Decreto Sostegni-ter, includendo le figure professionali operanti nel campo della grafica, della stampa e della fotografia, ad oggi escluse”.

Secondo l’esponente di Confartigianato è poi fondamentale estendere la misura dell’Iva ridotta a tutte le stampe che si caratterizzano per la eco-sostenibilità “E’ prevista oggi l’Iva agevolata per la stampa su supporti riciclati o riciclabili ma chiediamo che le aziende possano applicare un’aliquota IVA ridotta, (5% o 10%), anche alla stampa su altri supporti se questi hanno la certificazione di eco sostenibilità”, ha sottolineato Baldi che poi ha aggiunto “Un’altra richiesta è quella di modificare l’agevolazione del credito di imposta del 50% dell’investimento in pubblicità sulla stampa cartacea e on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche includendo la pubblicità realizzata tramite depliant, brochure, volantini, manifesti e altri supporti. Occorre sostenere la filiera della stampa con ristori e provvedimenti efficaci. La conversione in legge del Decreto Sostegni ter è l’occasione per aiutare concretamente oltre 18mila aziende con circa 156.000 addetti”, ha concluso.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena