Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Fiera Ambiente di Francoforte: esposizione collettiva ICE-Confartigianato

Condizioni agevolate per la partecipazione delle aziende del settore arredamento e oggettistica per la casa. C'è tempo fino al 27 Settembre per presentare la domanda


L’Agenzia ICE in collaborazione con Confartigianato promuove la partecipazione collettiva delle imprese del settore arredamento e oggettistica per la casa alla Fiera AMBIENTE, che si terrà a Francoforte dal 7 all’11 febbraio 2025, presso il centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

La Fiera AMBIENTE è uno dei più importanti eventi internazionali dedicate al complemento d’arredo e agli articoli per la casa, e rappresenta un’occasione fondamentale per allargare la platea dei propri clienti internazionali.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di incrementare le opportunità di business per le aziende italiane, sostenendo l’export non solo in Germania, ma anche nei tanti Paesi rappresentati dai visitatori della fiera.

Nell’edizione del 2024, la fiera ha visto la partecipazione di 4.298 espositori provenienti da oltre 170 Paesi, tra cui 340 aziende italiane. Lo spazio espositivo curato dall’ICE ha ospitato 29 imprese, che hanno messo in mostra il meglio del Made in Italy.

Nel 2023 il fatturato dell’industria del mobile tedesca ha raggiunto circa 18 miliardi di euro, registrando una leggera flessione del 4,3% rispetto all’anno precedente. Anche l’industria italiana ha subito una contrazione nell’export (-4,2%), ma ha mantenuto un fatturato significativo, superando i 26 miliardi di euro, confermandosi il principale produttore europeo del settore.

La collettiva italiana sarà organizzata in un’area espositiva modulare, con stand allestiti e arredati di dimensioni variabili, tra circa 9 e 12 mq, a seconda della disposizione degli spazi disponibili e delle assegnazioni dei padiglioni da parte della fiera.

Gli stand saranno collocati nelle aree LIVING (PAD 3.1 – Interior design) e DINING (PAD 9). Nell’area LIVING verranno creati stand individuali, mentre per DINING potrebbero essere previste postazioni più aperte, in funzione delle dimensioni effettive dell’area e del numero di aziende partecipanti.

Il costo di partecipazione è di 350,00 EUR/mq e comprende l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento e l’arredamento dello stand, l’iscrizione alla fiera, l’inserimento nel catalogo ufficiale e vari servizi di comunicazione.

La scadenza prevista per la presentazione delle domande di partecipazione è il 27 settembre 2024.

Le imprese interessate che operano nei settori indicati e i cui prodotti sono conformi alla normativa Made in Italy possono contattare il coordinatore del Team Internazionalizzazione per ulteriori informazioni (paolo.frusone@artigianiarezzo.it – Tel. 0575314285)

Le candidature verranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande via PEC, fino all’esaurimento dello spazio disponibile, e dovranno essere compatibili con gli obiettivi espositivi della fiera, secondo il giudizio degli organizzatori



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena