Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Energie rinnovabili. Confartigianato “grazie al nostro intervento sventato il rischio esodati per 80.000 impiantisti”

2 Aprile 2013
//

Grazie al decreto legge in materia di efficienza energetica del 31 maggio gli 80.000 installatori di impianti nel settore delle energie rinnovabili non dovranno più temere l'agosto 2013 e potranno continuare ad operare.Il Governo ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato ed ha evitato che dal 1 Agosto si creassero 80.000 ‘esodati’. Questo, infatti, sarebbe stato il destino di 80.000 impiantisti, in base all’art.15 del decreto legislativo 28/2011, che tra i requisiti per poter installare impianti non prevedeva l’abilitazione oggi riconosciuta dal Decreto Ministeriale 37 del 2008 per i responsabili tecnici delle imprese impiantistiche.

Questa discriminazione è stata superata e il provvedimento varato dal Governo riconosce la qualificazione professionale già acquisita dai nostri installatori in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo e dell’esperienza maturata in anni di lavoro e imposta dalla legge del 2008 per operare sugli impianti. 

Il 15 Maggio scorso a Roma presso l’Hotel Nazionale, una delegazione della Federazione Impianti di Confartigianato Arezzo aveva partecipato all'incontro nazionale alla presenza degli Interlocutori istituzionali, dove era stato consegnato un documento unitario con le richieste di modifica al Decreto 28/2011, per scongiurare i gravi effetti prodotti sul settore dell’installazione di impianti dall’art. 15 del Dlgs 28/11.

 

Modifica art. 15 del D.lgs. 28/11 ottenuta da Confartigianato

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575/314282)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena