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Dolce Business. Corso gratuito “Gestire con successo una pasticceria o un panificio”

Il percorso formativo è sotto forma di podcast costituito da 6 episodi da mezz’ora ciascuno, per una durata complessiva di tre ore. Richiedi qui il link


Confartigianato Alimentazione ha sviluppato una collaborazione con Cast Alimenti Corman Italia per fornire a tutti gli associati professionisti dell’arte bianca una importante opportunità di aggiornamento.

Si tratta di un corso gratuito sulla gestione della propria attività, attraverso uno strumento, il podcast, che per le sue caratteristiche, prima fra tutte la possibilità di ascoltare mentre impegnati in altre attività, è uno strumento che va incontro alle esigenze e alle abitudini dei maestri artigiani.

Il podcast s’intitola “Dolce Business. Gestire con successo una pasticceria o un panificio” ed è costituito da 6 episodi da mezz’ora ciascuno, per una durata complessiva di tre ore, scaricabili gratuitamente dalle principali piattaforme audio.

Il podcast si pone l’obiettivo di offrire ai maestri artigiani dell’arte bianca gli strumenti per pianificare e gestire al meglio la loro attività d’imprenditori. Giacomo Pini, noto consulente nell’ Ho.Re.Ca e nel Food service, e molti professionisti con storie di successo offriranno una gamma di consigli, indicazioni e soluzioni pratiche per favorire lo sviluppo e rendere più sostenibile l’attività artigianale, a livello sia operativo che gestionale.

Tutti i pasticceri e panificatori che desiderano aprire una nuova attività o anche solo ristrutturare la propria azienda, troveranno in questi podcast un valido strumento di aggiornamento per sviluppare le proprie competenze di gestione.

EPISODIO 1 – Da dove si comincia? Capire lo scenario e i modelli di riferimento.

Il primo episodio del podcast di Corman racconta gli step essenziali per aprire una pasticceria o un panificio. Giacomo Pini spiega l’importanza di definire il posizionamento sul mercato della propria attività, tenendo conto dello scenario italiano odierno senza mai dimenticare il contesto e la centralità del cliente di riferimento. Interviene poi il pasticcere Matteo Gamba, che racconta la sua sfida, la trasformazione del panificio di famiglia in un format ibrido di successo. Successivamente, Pini affronta gli aspetti legali, amministrativi e finanziari, che vengono approfonditi insieme al tema del business plan (modello d’impresa) dal Dottore commercialista Gianni Vitale. L’episodio del podcast si conclude con la testimonianza di Antonio Costagliola, che parla della sfida affrontata passando da pasticcere ad imprenditore e il coraggio – dal nulla – di sviluppare un proprio concept di pasticceria innovativo, studiato sulle esigenze della clientela potenziale che si è poi dimostrato vincente.

EPISODIO 2 – La pianificazione strategica di un’attività di pasticceria o panificazione: dalla creazione di un modello di business all’analisi di fattibilità.

Nel secondo episodio del podcast, Giacomo Pini racconta gli elementi da tenere in considerazione per una buona pianificazione strategica della propria attività gastronomica. Si inizia con la scelta del modello di business (apertura di una nuova attività, adozione di un franchising o restyling di un’attività già esistente), per passare poi all’analisi di fattibilità e alla stesura di un vero e proprio business plan. Intervengono con le proprie preziose testimonianze il pasticcere Alberto Barbiero, titolare insieme alla moglie di “Babu Dolce e salato” a Vicenza, e Luca Scarcella, panificatore e titolare di tre panifici a Torino.

EPISODIO 3 – Gli aspetti operativi di un’attività del foodservice: l’importanza della scelta della location, l’analisi dei flussi di lavoro e il visual merchandising.

Nel terzo episodio del podcast di Corman Giacomo Pini analizza gli aspetti organizzativi di un’attività di pasticceria o panificazione: dalla scelta della location alla disposizione interna degli spazi, dalla standardizzazione delle procedure all’allestimento delle vetrine. Cesare Rizzini, titolare del negozio/laboratorio “Alimento” di Brescia, racconta come ha ribaltato la concezione degli spazi con la sua attività, in cui il laboratorio è messo in mostra per valorizzare l’artigianalità della produzione. Aldo Pellegrini, esperto di organizzazione delle risorse per le professioni del food, suggerisce alcune strategie di work flow per ottimizzare la produzione. Infine, Giambattista Montanari, Pastry Chef e tecnico Corman Italia, offre alcuni consigli pratici per aumentare l’efficienza in laboratorio.

EPISODIO 4 – Calcolo food cost, full cost e ingegneria del menù come validi strumenti di controllo dei costi.

Il quarto episodio del podcast di Corman analizza quali sono i costi per aprire una pasticceria o un panificio. Giacomo Pini approfondisce i costi del menù, fornendo spunti sulla costruzione di un’offerta che permetta di massimizzare la redditività della propria attività. Il primo intervento è quello di Christian Costardi, Chef e gestore insieme al fratello dello storico “Caffè San Carlo” di Torino, che racconta l’ideazione dell’iconico prodotto “La Carla”. Segue Nicola Antonacci, titolare della pasticceria “Piazza Settevalli” a Perugia, che spiega il suo metodo per ottenere utili significativi e continuativi grazie ad un attento controllo dei costi. Infine, Matteo Bongiorno, F&B Specialist di GPS Studios, interviene su come stabilire un prezzo coerente ai costi dell’attività, per garantire la corretta marginalità.

EPISODIO 5 – Siamo pronti per farci conoscere. La promozione di una pasticceria o di un panificio.

Nel quinto episodio del podcast di Corman vengono presentati gli strumenti migliori per promuovere una pasticceria o un panificio. Giacomo Pini offre utili spunti per la comunicazione della propria attività, oggi fondamentale, che deve essere coerente sotto ogni aspetto: dall’arredamento del locale al packaging utilizzato, fino alla promozione sui social media. Luca Scarcella, titolare di tre panifici a Torino, racconta come è nato il packaging che caratterizza i propri prodotti. Nicola Antonacci, titolare della pasticceria “Piazza Settevalli” a Perugia, condivide la strategia di marketing on line, che gli ha permesso di triplicare il suo fatturato, durante il difficile periodo della pandemia. Chiude l’episodio Gianluigi Bonanomi, uno dei massimi esperti di comunicazione digitale, che spiega come leggere correttamente i dati per comprendere l’andamento delle proprie pagine social.

EPISODIO 6 – Le risorse umane come valore primario di un’azienda. Come gestire il personale: selezione, formazione, motivazione ed etica del lavoro.

Nel sesto episodio del podcast di Corman, Giacomo Pini illustra i diversi aspetti circa la gestione delle risorse umane, prioritaria per il successo della propria attività. La concezione del lavoro nel mondo del foodservice è in forte trasformazione: Anna Prandoni, giornalista e direttrice di Gastronomika, offre un prezioso spunto di riflessione sulla necessità di cambiare la narrazione sulle professioni gastronomiche per renderle ancora attrattive per i giovani. Alcuni dei numerosi argomenti trattati nell’episodio: come selezionare le persone giuste per la propria realtà e come gestire la fase di inserimento nello staff. Ascoltiamo infine due esempi virtuosi di gestione del personale: Beatrice Busatta, titolare insieme al marito della Pasticceria “Babu Dolce e Salato”, e Christian Costardi, gestore insieme al fratello del “Caffè San Carlo” di Torino, che offrono consigli interessanti su come motivare il personale.

Per saperne di più è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it).



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